Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Gli eco calendari contengono informazioni generali sul servizio di raccolta rifiuti, i giorni e le modalità della raccolta differenziata specifiche per comune, la suddivisione delle zone e le istruzioni per l’uso delle isole ecologiche, oltre che il calendario per la raccolta porta a porta dei rifiuti.

Accedi alla pagina di download ‘Eco Calendari 2021' tramite il menu Igiene Urbana presente in Home Page.



 

Disponibili gli ecocalendari 2021

Garda Bresciano - Anche per il 2021 Garda Uno ha concluso la distribuzione gratuita delle 87.000 copie degli Ecocalendari, strumento messo a disposizione di famiglie e imprese del territorio per aiutarle ad utilizzare al meglio i servizi di gestione dei rifiuti.

L’Ecocalendario, oltre che da tavolo o da appendere, è disponibile in formato digitale anche sul sito di Garda Uno (a questo link) oppure scaricando l’applicazione Garda Uno Ricicla.

L’iniziativa ha preso avvio nel 2013, anno in cui è iniziata la raccolta porta a porta, e nel tempo ha proposto layout grafici diversi per anno e per Comune, talvolta anche con il contributo degli studenti dell’Istituto Bazoli – Polo di Desenzano o delle scuole primarie.

L’eco calendario è un vero e proprio vademecum per il cittadino responsabile con suggerimenti sulla gestione corretta dei diversi rifiuti, sull’idoneità dei sacchetti, sugli errori più frequenti, sul corretto smaltimento degli oli esausti, sulle particolarità per le utenze non domestiche, ma anche sui servizi ad iscrizione: il ritiro dei rifiuti ingombranti, del vegetale porta a porta o di pannolini o pannoloni (non tutti i comuni hanno attivi tutti i servizi).

Suggerimenti anche per la pratica del compostaggio che, in alcuni Comuni, consente di ottenere uno sconto sulla tassa peri rifiuti: info al numero 800 033 955.

Il calendario (con informazioni oltre che in italiano in inglese per agevolare i sempre più numerosi utenti stranieri che vivono sul Garda) si presenta anche come una guida al corretto utilizzo dei centri di raccolta con gli orari estivi e invernali. Uno spazio è dedicato anche ad Eway, il servizio per il noleggio di auto e scooter elettrici alimentati al 100% ad energia rinnovabile.

Due i canali di distribuzione: o a cura della singola amministrazione comunale, oppure direttamente da Garda Uno che per le amministrazioni servite dalla raccolta porta a porta sull’Ecocalendario riporta in dettaglio tutte le giornate di raccolta (e quindi di esposizione) dei rifiuti negli appositi bidoncini o, per la plastica, nei sacchi gialli.

Importanti i numeri che caratterizzano questa iniziativa: 6.000 copie a Calcinato, 2.000 a Calvagese, 19.000 a Desenzano, 8.800 a Lonato, 5.500 a Manerba, 6.500 a Manerbio, 2.500 a Moniga, 3.200 a Padenghe, 2.000 a Polpenazze, 3.600 a Pontevico, 2.200 a Pozzolengo, 3.200 a Prevalle, 2.800 a San Felice, 7.500 a Salò, 2.200 a   Soiano, 7.500 a Toscolano e 2.400 a Puegnago.

I testi per Garda Uno sono curati da Stefania Faini, mentre la grafica dei calendari è di Grafica Communication Watt di Brescia.

Fonte: gardapost.it

Data di pubblicazione: Martedì 19 Gennaio 2021

 


 

Raccolta differenziata? Scarica l’APP Garda Uno Ricicla
Garda Uno Ricicla è l'applicazione che permette di ricevere informazioni aggiornate sul calendario Raccolta Rifiuti del proprio Comune, sui Centri di Raccolta (orari d’apertura in tempo reale, collegamento con il navigatore del proprio smartphone per raggiungere il più vicino Centro di Raccolta).
Download: app.gardauno.it.

“Garda Uno Recycles” a free App for citizens of the municipalities in the Garda region that carry out waste management.
Download: app.gardauno.it.

 

 

 

caricamento...