Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

CORRIERE DELLA SERA: Comunità energetiche, Focus sulle norme Ue
Garda Uno sta progettando la Cer più grande della provincia

Si parla tanto di comunità energetiche, che permetteranno a privati cittadini, comuni e imprese di condividere l’energia pulita prodotta da impianti condivisi e con tariffe incentivanti, ma le norme che apriranno le porte a questa rivoluzione green sono poco conosciute.

Verranno approfondite domani alle 21 (venerdì 13 ottobre 2023..) nella sala civica Borsellino a Castegnato dalla europarlamentare Angela Danzì (M5S): «Comunità energetiche rinnovabili. Decreti europei in approvazione. Facciamo chiarezza» il titolo dell’incontro.

Tra i relatori Massimiliano Faini, direttore operativo di Garda Uno (multiutility che sta progettando la Cer più grande della provincia, con 43 comuni e 23,5MW di fotovoltaico), Paola Canzoneri (Anaci Lombardia), Paolo Bordini (segretario della associazione Ama Energia Zero) e il sindaco di Castegnato Gianluca Cominassi. Modera l’incontro l’ex consigliere regionale Massimo De Rosa.

«In Europa si sono fatti ulteriori passi avanti con una serie di interventi legislativi, ad esempio con il Clean Energy Package del 2019, che ha dato un quadro legislativo chiaro ai cittadini e ora con la riforma europea del mercato elettrico» anticipa l’eurodeputata Danzì.

Ad oggi in Europa sono censite 9252 Comunità energetiche in di 29 paesi, dei quali 26 membri dell’Unione ma più della metà si trovano in Germania. In Italia ci sono 54 Comunità di autoconsumo ma un centinaio le Comunità energetiche rinnovabili, che hanno presentato richiesta di riconoscimento. Tantissimi i progetti in cantiere: 513 in Lombardia, la metà interessa comuni con meno di 5mila abitanti.

(p.gor.)

Titolo originale: Comunità energetiche: Domani focus sulle norme Ue

Fonte: Corriere della Sera (Brescia)

Data di pubblicazione: Giovedì 12 Ottobre 2023

Vedi anche:

Quali sono i vantaggi del progetto di area vasta? Nel Medio e Alto Garda ci sono alcuni “paesi rivieraschi che hanno dei vincoli paesaggistici importanti. Perciò, non potrebbero mai ambire a far crescere” più di tanto “la propria autosufficienza energetica”, mentre “i paesi dell’entroterra potrebbero entrare in soccorso a questa necessità energetica”.

Ecco come. Lo spiega in questo videoclip (CLICCA QUI per visualizzare il video - 3.09 min.) il direttore operativo di Garda Uno, Massimiliano Faini.

L’intervista è stata fatta durante il convegno “Le imprese lombarde al servizio dei territorio: l’esperienza delle Comunità energetiche rinnovabili”, organizzato a Desenzano del Garda (BS) da Confservizi Lombardia, l’associazione di categoria delle Utilities pubbliche locali.

A moderare l’incontro il prof. Paolo Sabbioni, coordinatore del settore Energia di Confservizi Lombardia. Sabbioni ha elogiato il lavoro di Garda Uno, capace di aggregare più di 40 Comuni e ad oggi tra i più progetti più avanzati nel panorama italiano delle Comunità energetiche.

CLICCA QUI per visualizzare la serie completa delle interviste, nove in totale, realizzate al convegno.

 

caricamento...