Gardauno Spa

Comunità Energetiche: a che punto siamo?

Anche se sui giornali se ne parla di meno, l'attività di sviluppo delle CER è più viva che mai! Anzi, il lavoro sta proprio nell'invogliare il Ministero dell'Ambiente a premere l'acceleratore normativo per cominciare davvero a realizzare qualcosa di concreto. 

A che punto siamo?

Il MASE (Ministero dell'Ambiente e dello Sicurezza Energetica) ha prodotto un Documento di Consultazione Pubblica attraverso il quale raccogliere tutte le osservazioni relative al Decreto dedicato alle CER, attualmente in bozza. 

Essendo un tema nuovo, le stesse Autorità hanno necessità di confrontarsi con Enti, Aziende e professionisti che possono contribuire a tracciare un sentiero completamente nuovo.

Ed è quel che è successo la settimana scorsa. ENEA, l'Ente nazionale deputato alle energie e ai relativi sviluppi tecnologici, che ha avviato un ampio tavolo di confronto, aperto alla sfera sia pubblica che privata, all'interno del quale si è discusso insieme dei diversi quesiti posti dal Documento di Consultazione.

Garda Uno stata fin da subito parte di questo gruppo di lavoro, dando il proprio contributo per quanto riguarda la sfera pubblica e le pontenzialità di benessere che queste innovazioni possono portare ai cittadini. 

Si è discusso delle difficoltà normative di definizione delle CER, delle possibilità di ampliare la potenza delle CER previste dal Decreto, della possibilità di vendita energia elettrica, etc etc.

Al termine, sono state raccolte e condivise tutte le osservazioni dei presenti che diventeranno una vera e propria risposta al MASE.

Questo gruppo di lavoro variegato è in costante crescita e le domande di aderirvi sono sempre maggiori, tanto che si ipotizza la costituzione di un Osservatorio dedicato alle Comunità Energetiche.

Garda Uno è uno dei partecipanti attivi sia sui tavoli tecnici che normativi e di buon grado accoglie le osservazioni che emergono a livello nazionale per poter poi servire al meglio il proprio territorio.

Ora rimaniamo in attesa del Ministero.

Auspichiamo che l'uscita del decreto possa essere un bel regalo di Natale per tutti!

  


 

Cos’è la comunità energetica? E come si fa? Quali sono gli aspetti significativi di questo modo di creare un mercato energetico alternativo? Di seguito, alcune risposte.

1. WHAT - CHE COSA E' LA COMUNITA' ENERGETICA

2. HOW - COME SI FA UNA COMUNITA' ENERGETICA

3. WHY - PERCHE' UNA COMUNITA' ENERGETICA

4. WHERE - DOVE SONO LE COMUNITA' ENERGETICHE

5. WHICH - QUALE SUPPORTO PER LA COMUNITA' ENERGETICA

6. WHO - CHI FA LA COMUNITA' ENERGETICA

CLICCA QUI per accedere alla pagina web di Garda Uno dedicata alle comunità energetiche.

 

caricamento...