Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Andate a fare una passeggiata nel bosco, rimescolate il manto di foglie morte e avvertirete subito un odore gradevole: man mano che andrete in profondità, foglie, rami, resti d’animali, perdono progressivamente la loro forma ed i colori originali.

E qui, a pochi centimetri di profondità, troverete un terriccio soffce, di colore scuro che profuma di “bosco”, ricco di Humus.

In natura la sostanza organica prodotta e non più “utile” alla vita (foglie secche, feci, spoglie di animali, etc.) viene decomposta e trasformata dai microrganismi presenti nel terreno che la restituiscono al ciclo naturale.

Si ottiene così l’humus, una vera e propria riserva di nutrimento per le piante che assicura la fertilità costante del suolo.

Noi possiamo copiare il processo naturale di formazione dell’HUMUS creando il COMPOST con gli scarti naturali dei rifuti urbani.

Con il COMPOSTAGGIO vogliamo imitare i processi che in natura riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita: un perfetto riciclaggio naturale.

È una pratica tradizionale di chi coltiva l’orto, anche se in passato non si chiamava in questo modo. Il COMPOST è un terriccio fne ricco di sostanze nutritive biodisponibili, ottimo fertilizzante per il giardino e per l’orto.

Garda Uno ha preparato una guida per il compostaggio domestico­­­.
Potete richiederla al centro di raccolta, o scaricarla dal nostro sito web cliccando qui.

Altro in "Il lago nascosto"
Categorie news
caricamento...