Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Toscolano – Raccolta rifiuti: la stagione estiva sarà il banco di prova
Boom della differenziata – In 6 mesi schizza al 70%

Nei primi sei mesi dall’introduzione, la raccolta differenziata a Toscolano Maderno è cresciuta dal 29 al 70 per cento, secondo i dati resi noti dall’Amministrazione comunale.

Un indubbio exploit che però dovrà essere inevitabilmente certificato nei prossimi tre mesi, quelli più probanti della stagione estiva, quando il promontorio e il vasto entroterra collinare saranno messi alla prova dall’aumento della popolazione con l’inevitabile arrivo di turisti e proprietari di seconde case.

«È indubbio che dal 2 novembre (giorno di inizio della raccolta differenziata porta a porta) – commenta soddisfatto il vice sindaco di Toscolano Maderno Davide Boni – il termine di raffronto vede coinvolta quasi esclusivamente la popolazione residente.

In ogni caso, al netto delle fisiologiche e inesorabili rimostranze di qualche nostalgico del cassonetto sotto casa, il bilancio è senz’altro positivo e in linea con le nostre più ottimistiche previsioni della vigilia.

Questo – continua – grazie alla collaborazione e l’impegno della cittadinanza che di buon grado ha accettato il cambiamento di abitudini consolidate nel tempo».

In questo senso sta contribuendo al risparmio anche l’accordo tra Garda Uno e la Cartiera che ha consentito di eliminare i precedenti container utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti a beneficio di bidoni per la differenziata, ora ritirati dalla multi utility di Padenghe.

Tolti i cassonetti dalle strade, «a vantaggio anche di qualche parcheggio in più», rimangono ancora zone isolate, individuate soprattutto in periferia e in collina, dove l’odiosa piaga dell’abbandono di ingombranti o risulte vegetali è difficile da estirpare completamente.

«L’auspicio – chiosa Boni – è che il senso civico possa far breccia anche in questi irriducibili: in questo senso continua il nostro impegno a controllare i comportamenti incivili sul territorio».

Fonte: bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Venerdi 03 Giugno 2016

Links: comune.toscolanomaderno.bs.it

Copertina: da news originale

caricamento...