Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Brescia Oggi: Moniga - Separare le acque, ecco due chilometri di nuove tubature


Il via libera del Consiglio comunale - Quasi due chilometri di tubi, una dozzina di aree di intervento, circa mezzo milione di euro di investimenti: sono questi i numeri del progetto per le opere di ampliamento e miglioramento della rete fognaria comunale di Moniga, interventi mirati che prevedono in particolare la separazione delle acque bianche e delle acque nere dove ancora separate non sono.

Le novità sono state annunciate e dettagliatamente illustrate lunedì sera in Consiglio comunale dall'amministrazione guidata dal sindaco Lorella Lavo insieme agli incaricati di Garda Uno.

I LAVORI potrebbero cominciare già prima della fine dell'anno, come sono stati presentati negli aspetti tecnici da Garda Uno (la società che gestisce il ciclo idrico e che appunto si occuperà delle opere) rappresentata l'altra sera proprio in Consiglio comunale: sono cinque gli stralci del progetto (già esecutivo, e quindi pronto a partire) per interventi in centro storico e in periferia.

I primi quattro riguardano via Dante Alighieri e via del Porto, per la realizzazione di una nuova rete per le acque nere: toccherà poi a via del Magone (secondo stralcio) per il potenziamento della rete già esistente delle acque bianche, via Volto e via delle Vigne, via Rossera e via dei Broli, via Scaletta (quindi dal centro fino al lago) per la realizzazione di un'altra nuova rete per le acque nere, infine in via Preara (quarto stralcio) e via del Liner (quinta fase dell'operazione) per il potenziamento e l'estensione della rete già esistente per la raccolta delle acque bianche.

IN TUTTO saranno posati più di 1991 metri di nuovi tubi: tra i «pezzi» più significativi quello di via Scaletta (485 metri di tubazioni), via del Magone (272 metri), via Rossera (255 metri), via Preara (251 metri).

Il dettaglio dell'investimento: più di 400 mila euro di lavorazioni, di cui quasi 82 mila di manodopera, poi 40 mila euro di Iva, 36 mila euro per la progettazione e la direzione dei lavori.

A.GAT.

Data di pubblicazione: Mercoledi 29 Novembre 2017

News originale: bresciaoggi.it

Immagine di copertina: da news originale

Links: comune.moniga-del-garda.bs.it

 

caricamento...