Gadauno Spa

Brescia Oggi – I fondali tremano vicino al collettore sommerso: l’allerta è anche ecologica

Anche stavolta, come in occasione del sisma avvenuto il 28 agosto del 2014 di magnitudo 4.3 con epicentro localizzato nella stessa zona del lago, a circa tre chilometri a sud-sud est di Gargnano, si ripropone l’urgenza di realizzare un nuovo collettore fognario che azzeri il rischio di lesioni all’ormai obsoleta condotta sublacuale da Maderno a Torri.

Le sollecitazioni dei terremoti sul fondo del lago potrebbero lesionare la maxi tubatura.

Proprio in queste settimane Garda Uno sta procedendo alla verifica dello stato di salute dell’esistente collettore che unisce Toscolano e Torri del Benaco, sull’opposta sponda veneta, il tratto fognario sub-lacuale da sempre più discusso e potenzialmente più pericoloso per la salute delle acque del lago.

I sub hanno ispezionato il tubo in 6-7 punti diversi fino ad una profondità di 40 metri sulla sponda bresciana, e stanno ripetendo la stessa operazione nella risalita delle tubazioni sul versante veronese di Brancolino.

Al termine sarà stilata una «diagnosi» con particolare attenzione allo spessore delle condotte, portando alla luce eventuali criticità e, contestualmente, fornire una stima aggiornata sulla durata della grande infrastruttura sub lacuale.

Inutile dire che se il terremoto di ieri con epicentro proprio sotto a pochi passi dal collettore sommerso avesse lesionato la conduttura, sarebbe avvenuto un disastro ambientale.

«Un motivo in più per imprimere un colpo di acceleratore al progetto del maxi depuratore – aveva ammonito il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio ceresa proprio tre anni fa in occasione del primo evento sismico in zona -.

Nonostante i monitoraggi costanti i fenomeni sismici sono eventi imprevedibili e devono far riflettere le istituzioni sull’opportunità di un intervento urgente che possa eliminare ogni rischio».

L.SCA.

Fonte: bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Lunedi 05 Giugno 2017

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...