Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

CALCINATO. Dopo l’esposto alla Corte dei Conti, la multiutility replica. «Rifiuti, servizio in bonis»

Chiamata suo malgrado in causa dall’esposto alla Corte dei conti presentato dal M5S di Calcinato, Garda Uno precisa alcuni aspetti della vicenda.

Secondo i «grillini», l’affidamento del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, avvenuto senza consultare altri potenziali concorrenti, avrebbe provocato un danno erariale di 200 mila euro.

«È opportuno precisare – premette Garda Uno in una nota -, rammentare che il Tar di Brescia ha legittimato l’affidamento del servizio alla nostra società.

Nel 2013, primo anno di gestione di Garda Uno, in coerenza con le leggi e il Piano regionale di gestione dei rifiuti, è stata avviata, in tempi record, la raccolta porta a porta. Con un primo risultato eccezionale: la differenziata è passata dal 32% con la modalità dei cassonetti al 68% del nuovo sistema».

Secondo Garda Uno, «costi e quantitativi di rifiuti raccolti e avviati agli impianti di smaltimento o al recupero, rispecchiano le previsioni contrattuali. L’incremento della differenziata e i relativi benefici, in termini di minore smaltimento e maggiore disponibilità di rifiuti valorizzabili, sono sostanzialmente in linea con le previsioni economiche definite dal contratto».

Il dirigente del servizio di igiene urbana di Garda Uno, Massimo Pedercini, osserva poi che «rispetto al tradizionale sistema di raccolta con i cassonetti stradali, il porta a porta richiede un maggiore impiego di mezzi e personale, il cui costo è compensato da una minore spesa in termini di trattamento finale dei rifiuti».

Sostanzialmente, quindi, il «servizio risulta in equilibrio e i proventi ricavati dalla vendita di rifiuti valorizzabili – rimarca Pedercini -, servono appunto per abbattere i costi operativi di raccolta».

I rimborsi e i presunti arretrati a favore del Comune di Padenghe da parte di Garda Uno, «in relazione ai proventi della differenziata – conclude la nota della società -, sono voci prive di fondamento».

Fonte: bresciaoggi.it

News originale: Clicca qui

Data di pubblicazione: Venerdi 15 Gennaio 2016

Links: comune.calcinato.bs.itcomune.padenghesulgarda.bs.it

Fotografia di copertina:
da news originale

 

caricamento...