Gadauno Spa

Raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti

Garda Uno raccoglie i rifiuti nel territorio dei Comuni soci nella modalità che i comuni stessi hanno ritenuto più idonea con scelte territoriali diverse;

Il metodo di raccolta rifiuti più diffuso è l'efficiente sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti che massimizza il recupero; queste le raccolte porta a porta:

  • Carta e cartone vengono inviati a impianti di selezione per il successivo riciclaggio in cartiera.
  • Vetro e lattine vengono inviati a impianti di separazione per il successivo riciclaggio in vetreria, acciaieria e fonderia.
  • Imballaggi in plastica vengono inviati a impianti di selezione per il successivo riciclaggio in impianti specifici.
  • L’umido cioè i rifiuti di cucina e il vegetale proveniente dai giardini vengono inviati all’impianto di compostaggio che li trasforma in compost.
  • Il secco residuo raccolto viene inviato per il recupero energetico al termoutilizzatore di Brescia.

In alcuni comuni sono ancora attive raccolte differenziate svolte tramite contenitori stradali di differenti colori per le diverse tipologie di rifiuto:

  • Cassonetto bianco per carta,
  • Cassonetto blu oppure campana verde chiaro per vetro e lattine
  • Cassonetto giallo per la plastica,
  • Cassonetto verde scuro per l’indifferenziato

Nel 2016 il 90% della popolazione dei comuni serviti da Garda Uno SpA ha attivo il servizio porta a porta con un risultato medio del 70,1%; nei comuni con raccolta a cassonetti il risultato medio è invece del 34,8% (dato dicembre 2016)

 

 

Gestione Centri di Raccolta rifiuti comunali e sovracomunali

Garda Uno ha allestito i Centri di Raccolta, aree custodite e organizzate per agevolare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani consegnati dai cittadini. In queste aree si raccolgono quei rifiuti che non sarebbe ragionevole raccogliere sul territorio quali, legno, elettrodomestici, ingombranti, nonché tutti gli altri rifiuti oggetto di raccolta differenziata e i rifiuti pericolosi di origine domestica.

Gli operatori dei Centri di Raccolta sono un supporto per facilitare il giusto conferimento dei rifiuti.

Molti Centri di Raccolta sono dotati di sistema informatizzato che consente l’accesso solo agli aventi diritto tramite tessera specifica e la pesatura e la registrazione di tutti i conferimenti.

 

 

Spazzamenti stradali e igiene cittadina

Garda Uno effettua i servizi di spazzamento stradale manuale e meccanizzato dei territori dei comuni serviti.

La frequenza dei servizi è scelta dai comuni in base a necessità ed a valutazioni tecnico-economiche.

I servizi meccanizzati utilizzano spazzatrici di diversa taglia: da 2 a 6 metri cubi di portata, con efficienze operative diverse.

 

I servizi manuali si effettuano quando le spazzatrici meccaniche non hanno spazio di movimento o la loro azione non risulterebbe particolarmente efficace.

Un intenso lavoro è necessario per lo svuotamento dei cestini stradali, soprattutto nella stagione estiva ed in ogni fine settimana

I servizi di pulizia degli spazi pubblici possono prevedere anche il lavaggio dei portici, delle pavimentazioni di pregio, e delle zone occupate dai cassonetti stradali

 

 

 

 

 

 

 

Servizi di pulizia lacustre

Garda Uno effettua servizi tramite battello spazzino nei porti pubblici su mandato della Provincia di Brescia che definisce un puntale programma lavori

Sono operativi due natanti ormeggiati rispettivamente nei porti dei Comuni di S.Felice del Benaco e Desenzano del Garda.

I battelli sono in grado si rimuovere rifiuti galleggianti sia solidi che liquidi

Complessivamente nel corso del 2016 i battelli hanno operato per circa 2.000 ore di navigazione e raccolta circa 190 tonnellate di rifiuti.

 

 

 

 

Sensibilizzazione su tematiche ecologiche

Garda Uno promuove la cultura ambientale tramite interventi di sensibilizzazione presso le scuole e destinati alla popolazione tutta, in particolare nel momento delicato di passaggio alla raccolta porta a porta.

Serate informative e laboratori didattici rivolti alle scuole sono il fulcro dell'attività a cui si affianca la stampa e distribuzione di materiali informativi

 

 

 

 

 

 

Disegno realizzato da un'alunna al termine del laboratorio rifiuti

Altri servizi

Garda Uno effettua altri servizi per situazioni specifiche:

  • raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti ingombranti
  • raccolta tramite container presso aziende
  • interventi d’urgenza in caso di calamità naturali
  • raccolta rifiuti e pulizia per feste, mercati ordinari e straordinari
caricamento...