Gadauno Spa

Restyling Cartellonistica Centri di Raccolta Garda Uno - Relazione

 

I lavori grafici del progetto 'Restyling Cartellonistica Centri di Raccolta Garda Uno' realizzati dagli studenti del Bazoli – M.Polo di Desenzano del Garda sono stati nei giorni scorsi consegnati ai responsabili del servizio di Igiene Urbana.

Grafiche suddivise in cartellonistica di ingresso ed uscita, orari di apertura, totem, regolamenti, cartellonistica dedicata alle singole tipologie di rifiuti e bacheca informativa.

 


 

Restyling Cartellonistica Centri di Raccolta Garda Uno - Relazione

I concetti considerati fondamentali per la realizzazione della segnaletica sono “essenzialità” e “linearità”. Il progetto grafico è caratterizzato dall’uso pregnante di linee e dell’aggiunta di forme dalla natura circolare.

Le varie proposte sono state studiate e profilate secondo le esigenze richieste, andando poi a confluire in un unico progetto. Gli elementi utilizzati richiamano l’identità della società Garda Uno SpA; in essi sono presenti i colori istituzionali del marchio.

Le icone sono state ridisegnate per essere ben memorizzabili e comprensibili; in esse emerge un’evidente scelta stilistica improntata sulla forma e sulla semplicità.

All’interno dell’impaginato tutti gli elementi sono proposti secondo una logica caratterizzata dall’ordine.

In ogni parte del centro di raccolta è presente una serie di segnaletiche atte a fornire tutte le informazioni in loco.

All’entrata troviamo un cartello d’ingresso pronto ad accogliere le persone e successivamente troviamo un cartello di tipo informativo che ha il compito di comunicare agli utenti le prescrizioni in riferimento a obblighi e ai divieti; un totem si presenta successivamente all’entrata e in esso sono riportati tutti i materiali conferibili.

Molti altri cartelli, con lo stesso layout, sono disposti all’interno del centro e hanno la funzione di guidare e aiutare l’utente.

I colori utilizzati sono stati studiati partendo dalla palette dei colori istituzionali del marchio e successivamente sono stati assegnati ai materiali.

Attraverso il font utilizzato si è voluto ribadire il concetto di linearità e geometria delle forme. Il font presenta una forma rigida, ma i suoi vari pesi gli conferiscono un aspetto facilmente adattabile ad ogni tipo di contesto.


Progetto grafico: 4H - 4I / Impaginazione: N. Egi / Prof.sse: E. Dalia - A. Boneschi / IISS L. Bazoli-M. Polo.

Si desidera porre un sentito ringraziamento alla Società Garda Uno SpA, al Dirigente Scolastico Francesca Subrizi, al referente Michele Troiano, alla coordinatrice del Dipartimento di Grafica e Comunicazione Prof.ssa Enrica Gostoli.

 


 

'Restyling Cartellonistica Centri di Raccolta Garda Uno' - Una serie di tappe intermedie che hanno portato all consegna dei lavori:

 


 

NB: Il logo Garda Uno utilizzato in queste immagini è una rivisitazione dell'originale realizzata da Carmela Saccone e Manuel Montagna, studenti di grafica dell'Istituto Bazoli Polo.

Per maggiori informazioni:
gardauno.it/it/garda-uno-lab/alternanza-scuola-lavoro-carmela-e-manuel-diario-di-bordo

 


 

Il Progetto Lab 'Restyling Cartellonistica Centri di Raccolta' vede la partecipazione delle docenti di grafica Alessandra Boneschi ed Elena Dalia e le classi 4^ I e 4^H per un totale di 31 alunni.

Referente web per il settore Centri di Raccolta Igiene Urbana: Erick Carella

"Una moderna informazione sui Centri di Raccolta coniuga sintesi e chiarezza nella lettura del percorso di smaltimento e dei suoi regolamenti. Allo stesso tempo questi luoghi da discarica diventano spazi di raccolta che necessitano di un abbellimento".

Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo”
Via Giotto 55 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
www.bazolipolo.gov.it

Restyling Cartellonistica Centri di Raccolta è un progetto 'Garda Uno Lab'
Garda Uno Lab - Progetto

 

Comuni correlati
caricamento...