Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Verolanuova - Rifiuti, via al porta a porta: obiettivo 65% - Dal 21 maggio il nuovo sistema di differenziata - Siglato accordo di 5 anni con l’azienda Garda Uno.

Verolanuova -Partirà lunedì 21 maggio il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti per gli 8.200 verolesi.

A gestire il tutto sarà l’azienda Garda Uno, scelta dall’Amministrazione comunale dopo un’accurata procedura comparativa.

L’accordo - Con Garda Uno il Comune ha stipulato un piano di lavoro di cinque anni, con possibilità di rinnovo per altri cinque.

«Sono soddisfatto - commenta l’assessore all’ecologia Francesco Venturini -, ora si avvierà la nuova modalità di raccolta dei rifiuti che avevamo in programma. Lo dobbiamo all’ambiente, senza far venir meno i livelli del servizio e salvaguardando tutte le fasce d’utenza.

L’obiettivo con questo sistema è quello di superare la percentuale minima di raccolta differenziata fissata per normativa al 65%, in modo tale da convogliare meno rifiuti da smaltire nell’inceneritore».

Gli incontri. Per la popolazionele serate informative si terranno il 7, 8, 10 maggio, alle 20.30, nell’auditorium dell’Itc Mazzolari in via Rovetta.

Nella frazione di Cadignano il 4 maggio, alle 20.30 all’oratorio, mentre per le utenze non domestiche e per le aziende l’appuntamento è il 7 maggio, alle 17.30, sempre in via Rovetta.

Il kit della raccolta, dato gratuitamente ai cittadini, sarà composto da sacchi per il conferimento della plastica, sacchetti biodegradabili e bidoni che gli abitanti potranno ritirare nei giorni indicati sulla lettera ricevuta all’isola ecologica in via dell’Artigianato.

Come fare. Saranno dati in consegna contenitori per l’umido (uno per l’interno e l’altro per l’esterno) di colore marrone e un bidone per le lattine e vetro (coloreblu).

La carta andrà raccolta in un sacco di carta, uno scatolone o sfusa, mentre il secco potrà essere riposto in un sacco qualsiasi e ben chiuso.

Per la raccolta dei rifiuti Verolanuova sarà divisa in due zone.

La zona A dove l’immondizia sarà recuperata il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
La zona B con la raccolta il martedì, il giovedì e il sabato.

Tutti i dettagli, il calendario e le istruzioni sono presenti nell’Ecocalendario 2018 che varrà consegnato ai cittadini con il kit della raccolta e sarà possibile anche attivare l’applicazione «Garda Uno Ricicla», grazie alla quale sarà possibile ricevere sul proprio dispositivo mobile informazioni, dettagli, calendario e aggiornamenti personalizzati.

Viviana Filippini

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Martedi 01 maggio 2018

Immagine di copertina: da news originale (L’isola ecologica. In via dell’Artigianato il kit gratuito della raccolta)

Links: comune.verolanuova.bs.it

 

caricamento...