Gardauno Spa

Tecnologica VoIP, strumenti collaborativi sicuri, efficaci e semplici per ottimizzare i flussi della comunicazione

  

Molte aziende, rinomate e di ogni dimensione e settore, hanno affidato la loro comunicazione aziendale alle soluzioni della tecnologia VoIP “Made in Germany” di innovaphone.

Garda Uno ha scelto di intraprendere questo percorso e, oltre alla telefonia IP e alle Unified, può così disporre di strumenti collaborativi sicuri, efficaci e semplici per ottimizzare i flussi della comunicazione sia tra i collaboratori interni che verso l’esterno con partner e clienti.

Sicurezza, mobilità e sostenibilità al servizio della società pubblica multiutility Garda Uno

L’implementazione della soluzione innovaphone ha fatto convergere in un unico PBX in Cloud le quattro sedi aziendali di Garda Uno, rendendo così semplice e trasparente per gli utenti della società l’utilizzo della telefonia aziendale, ovvero uno dei principali canali utilizzati dall’azienda e dunque di vitale importanza. 

Nata sul lago di Garda nel 1974, Garda Uno opera da sempre nel settore ambientale. Inizialmente la sua attività si è concentrata sulla tutela delle acque del lago e nel tempo ha assunto nuovi servizi fino ad arrivare oggi a garantire agli enti soci servizi ad elevata qualità come: igiene urbana, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, servizi cimiteriali, illuminazione pubblica, servizi alla pubblica amministrazione, servizi smart e telecontrollo.
36 enti pubblici di cui 34 Comuni più la Provincia di Brescia e la Comunità Montana dell’Alto Garda usufruiscono di questi servizi. Grazie al socio AGS Spa, l’Azienda opera anche sulla sponda veronese del Lago di Garda. 

L’esigenza di una soluzione tecnologica VoIP all’avanguardia

Lo scenario tecnico iniziale presso Garda Uno si delineava con una sede centrale e 3 sedi staccate scollegate tra loro e disomogenee a livello di struttura hardware. L’unico dispositivo innovaphone utilizzato in azienda era un gateway IP800 che fungeva da interfaccia per il numero verde della società.

innovaphone myApps Cloud: una scelta che ha messo tutti d’accordo!

La decisione di passare al VoIP e rinnovare completamente il sistema telefonico con una soluzione tecnologicamente all’avanguardia è stata votata all’unanimità dalla proprietà di Garda Uno, una società moderna che da sempre guarda al futuro. A questo si è aggiunta l’esigenza di massima mobilità in tutte le sedi  e la precisa volontà della società di non installare un PBX on-premise.

“Nella scelta della soluzione da implementare è stato attentamente valutato il rapporto costi e benefici tecnici, con un occhio di riguardo a completezza della soluzione, consistenza ed affidabilità. La soluzione del PBX in Cloud innovaphone si è dimostrata fin dall’inizio la più idonea e condivisa da tutti. Fare affidamento sul supporto della società RBR, partner certificato innovaphone che segue l’azienda da oltre un decennio, è stato motivo di ulteriore sicurezza.” afferma Giuliano Fantato, Responsabile Servizi Smart di Garda Uno. 

“Con l’implementazione della soluzione innovaphone myApps Cloud di innovaphone sono state fatte convergere in un unico PBX in Cloud tutte le sedi aziendali, rendendo così semplice e trasparente per gli utenti di Garda Uno l’utilizzo della telefonia aziendale, ovvero uno dei principali canali utilizzati dall’azienda e dunque di vitale importanza.“ racconta Marco Rizzi, Responsabile Commerciale di RBR.

In particolare durante il periodo di emergenza sanitaria, la piattaforma di comunicazione innovaphone myApps Cloud, sempre accessibile da ogni postazione di lavoro in presenza e da remoto, ha permesso ai 180 dipendenti di essere operativi nonostante le restrizioni e collaborare in sicurezza con i consueti strumenti e con nuove funzionalità. La Direzione ha gestito la situazione in modo positivo e lungimirante con un’azione dedicata a combinare le esigenze di produttività lavorativa a quelle di cura dei dipendenti. I collaboratori sono stati dotati di pc portatili, mouse, monitor e connettività per rendere più efficiente e sicuro il lavoro in smart working.

Simone Somensini, Responsabile IT di Garda Uno, aggiunge “Il concetto One Number di innovaphone ha agevolato ulteriormente gli operatori che hanno apprezzato in particolare il fatto di godere della massima raggiungibilità e allo stesso tempo della privacy sul numero. I feedback degli utenti sono ad oggi assolutamente positivi”. 

Installazione e architettura della soluzione di telefonia IP innovaphone

Il sistema implementato è composto da 96 telefoni IP innovaphone, e una soluzione IP DECT innovaphone composta da 6 stazioni base Dect e 14 telefoni Dect.

Riguardo all’installazione Marco Rizzi aggiunge “Le sfide affrontate durante il corso dell’installazione sono le sfide che tipicamente interessano gli utenti italiani: alcune carenze strutturali di rete hanno leggermente rallentato la fase di installazione ma hanno al contempo hanno accresciuto il valore finale del progetto in quanto sono stati oggetto di fornitura anche tutti gli switch PoE in tutte le sedi. Complessivamente, il progetto si è svolto come atteso e desiderato dallo stesso Cliente.” 

Dopo un breve processo di formazione verso la nuova tecnologia, il personale ha rapidamente preso confidenza con la piattaforma di lavoro digitale myApps che ha contribuito ad aumentare l’efficienza dei processi aziendali in particolare in termini di mobilità

Non solo VoIP

Oltre alle funzionalità classiche della telefonia IP, l’architettura della nuova soluzione prevista da RBR ha portato agli utenti di Garda Uno ulteriori vantaggi:

  • Un sistema IP DECT funzionante in tutta l’azienda che permette ai dipendenti di muoversi nella struttura aziendale senza il timore di perdere il segnale. 
  • L’eliminazione delle linee analogiche dedicate ai fax: grazie al servizio Fax to Mail sono stati eliminati fisicamente molti fax e l’hardware aziendale ne è risultato snellito.
  • La riduzione della contrattualistica e dei costi, che ha reso la gestione del sistema modernamente flessibile.

 

innovaphone myApps: un investimento per il futuro

Flessibilità e possibilità di personalizzazione della soluzione innovaphone myApps Cloud garantiscono alla società di servizi un ambiente di lavoro a prova di futuro. Nonostante attualmente non siano state attivate tutte le licenze e i servizi che il sistema offre, il progetto è di implementarle in una seconda fase per facilitare ulteriormente la collaborazione e l’interconnessione tra gli utenti.  Anche per le applicazioni e il CED le scelte future puntano sul Cloud, perché garantisce un continuo e sicuro aggiornamento da parte dei produttori coprendo la necessità di rimanere sempre al passo coi tempi.

“Grazie al nuovo ambiente di comunicazione digitale l’azienda ha la possibilità di valutare per il futuro maggiore flessibilità e apertura verso le nuove modalità di lavoro ibrido. Una scelta che sosterrebbe perfettamente la sua filosofia green e la sua attenzione al territorio e alla sostenibilità!” conclude Giuliano Fantato.

Links: innovaphone.com/it

 

caricamento...