SERR - Settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti
Dal 16 al 24 Novembre 2019
menorifiuti.org
Per la decima edizione la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.
Consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che promuove, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.
In sintesi gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:
⦁ promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
⦁ accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
⦁ porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
⦁ sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.
Preparatevi per l’edizione 2019, dal 16 al 24 novembre!
Informati sulle azioni previste nella tua zona, per poter partecipare in prima persona:
Pagina Facebook ufficiale: facebook.com/SERRmenorifiuti
Guarda la mappa delle azioni sul sito europeo (in italiano e inglese): ewwr.eu/actions/map
Condividi anche quello che fai in privato: gli hashtag per la campagna sono #SERR e #ReduceYourWaste
Referente web per il settore Igiene Urbana: Stefania Faini