Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Salo’, a Garda Uno i park di piazza Martiri e viale Landi
Curerà lavori e gestione - Le due strutture saranno rammodernate a breve - La concessione da parte del Comune varrà 10 anni.

Affidata a Garda Uno la gestione dei due parcheggi comunali di viale Landi e piazza Martiri della Libertà, a Salò. Lo ha stabilito, con voto unanime, il Consiglio comunale riunitosi giovedì sera.

Vantaggi - L'affidamento in house alla multiutility partecipata dal Comune consentirà di intervenire in tempi rapidi sui due impianti, che necessitano urgentemente di aggiornamenti e di una riqualificazione generale. Le barriere di pedaggio all'entrata e all'uscita del parcheggio di piazza Martiri, ad esempio, sono vetuste e difettose, fornite da ditte non più presenti sul mercato, e causa di continue interruzioni del servizio, disguidi per l'utenza e mancati introiti per il Comune.

Gli impianti sono da aggiornare anche al parcheggio di viale Landi, gestito da una ditta privata con contratto di concessione in scadenza al 31 dicembre. Qui si intende inoltre rimodulare il servizio. Oggi è gestito con un sistema di abbonamenti, mentre il Comune intende optare per una modalità più in linea con la vocazione turistica della città, che garantisca maggiormente la rotazione dell’utenza.

Grazie ad un investimento da parte del Comune di oltre 462mila euro, Garda Uno provvederà ad installare nuovi sistemi di accesso alle due strutture. Sono previsti anche nuovi impianti di video sorveglianza già installati dal Comune nel parcheggio di piazzale Martiri.

Si tratta, complessivamente, di opere per 352mila euro in piazzale Martiri della Libertà e per 109mila euro in viale Landi, necessarie per ammodernare due dei principali parcheggi pubblici salodiani.

Le strutture - Quello di piazzale Martiri della Libertà è uno dei maggiori bacini di sosta situati a ridosso del centro, con accessi da via Leonesio e via Zana. E’ un parcheggio multiplicano situato a 300 metri dalla zona pedonale, che serve anche i clienti del supermercato Italmark che si affaccia sul piazzale. Dispone di 544 posti pubblici, equamente divisi tra piano a raso e piano seminterrato, più 97 posti utilizzati da privati e una decina di stalli per portatori di handicap.

L’autosilo di viale Landi è invece un parcheggio multipiano che offre 110 posti auto, situato a poca distanza dalla contrada del Carmine.

Garda Uno li gestirà per dieci anni. La multiutility si occuperà, a fronte di un canone annuo di circa 30mila euro, di fornire assistenza e manutenzione agli impianti per garantirne la regolare funzionalità. Il Comune da parte sua definirà le tariffe, incasserà gli introiti e assicurerà il servizio di vigilanza.

Simone Bottura

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Sabato 19 Novembre 2022

Links: comune.salo.bs.it

 

caricamento...