Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Roè Volciano: verso la Comunita energetica
Per attuare l'operazione l'ente locale si allea con Garda Uno - Il Comune spalanca la strada - Rilievi in corso sugli edifici civici che ospiteranno sistemi fotovoltaici - Anche il Municipio di Roè Volciano sarà rivestito di pannelli fotovoltaici.

Sono già avvenuti contatti col tessuto produttivo locale, e l'interesse non manca, ma almeno per ora, al centro del progetto della Comunità energetica rinnovabile di Roè Volciano c'è soprattutto il Comune.

Quella in costruzione sarà una risposta all'emergenza energetica e uno strumento di riduzione delle emissioni inquinanti, e una volta sviluppata sarà qui come altrove un'associazione di cittadini, enti pubblici, aziende e attività commerciali che insieme sfrutteranno le fonti energetiche rinnovabili, investendo in impianti fotovoltaici e non solo, per autoprodurre il necessario e condividere il surplus in un virtuoso scambio continuo.

«Sarà un passo avanti epocale, che abbasserà drasticamente i costi e le emissioni sviluppando un sistema di scambio locale, sostenibile e sempre più staccato dal sistema elettrico nazionale», anticipano in Comune. Non un sogno ma realtà, visto che tutto questo è già in funzione nel Nord Europa, e in particolare in Scandinavia.

«A Roè Volciano - spiega il sindaco Mario Apollonio - il nostro partner energetico è Garda Uno, e abbiamo creata una partnership e avviato il progetto dopo una delibera di indirizzo e un consiglio comunale a tema. Da alcuni giorni, essendo il nostro un Comune pilota, la società di servizi ci ha chiesto di testare la condivisione dei dati e ha iniziato il rilevamento di tutti gli edifici municipali sui quali poter posare i nuovi impianti di produzione di energia elettrica. Siamo i primi nel gruppo di Comunità energetiche che Garda uno sta gestendo, e tutto sta funzionando al meglio mentre noi curiamo l'informazione dei cittadini su ogni passo che si compirà verso la realizzazione della comunità».

Quali saranno gli spazi pubblici utilizzabili per il progetto? L'ente locale ha messo a disposizione i tetti di tutti i propri edifici per la posa di nuovi impianti.

M.Pas.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Lunedì 30 Gennaio 2023

Links: comune.roevolciano.bs.it

 

caricamento...