Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Riciclo capsule di caffè: è attivo il nuovo servizio nei Centri di Raccolta

 

 

Riciclo capsule di caffè IN ALLUMINIO: è attivo il nuovo servizio nei Centri di Raccolta 

28/01/2026
 

Per molti anni le capsule di caffè in alluminio sono state un tema caldo nel dibattito ecologico. Si tratta di prodotti — ormai diffusissimi nelle abitudini quotidiane — composti interamente da materiali recuperabili, ma di fatto destinati a finire tra i rifiuti indifferenziati per via della difficoltà di separare l’alluminio dai residui di caffè.

Grazie alla collaborazione con Nespresso e il Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio (CIAL), a partire dal 1º gennaio 2026 Garda Uno ha avviato una soluzione concreta a questa problematica: un nuovo servizio dedicato presso i Centri di Raccolta che permette finalmente il corretto percorso di riciclo delle capsule.

 

UN MODELLO ECOLOGICO E SOLIDALE

 

L’iniziativa di Garda Uno si inserisce nel progetto di economia circolare “Da Chicco a Chicco”, lanciato in Italia da Nespresso a partire dal 2011 e sul quale ha investito finora 11 milioni di euro. L’obiettivo è chiaro: dare una seconda vita alle capsule esauste.

Una volta raccolte in modo differenziato, le capsule vengono trattate in impianti specializzati — come quello di Gavardo — in grado di separare con precisione i materiali che le compongono: l’alluminio, riciclabile all’infinito, viene recuperato e reimpiegato; il caffè esausto invece viene avviato a compostaggio e ceduto a una risaia italiana come fertilizzante naturale. Il riso prodotto viene quindi acquistato da Nespresso e donato alle organizzazioni non profit Banco Alimentare e Fondazione Progetto Arca, integrando sostenibilità ambientale e valore sociale in un unico modello circolare.

 

DALLA TEORIA AI FATTI. IL SERVIZIO NEI CENTRI DI RACCOLTA

 

«Un gesto semplice, ma dal grande valore ambientale e sociale. Basti pensare che una famiglia su due possiede una macchina da caffè a capsule», ricorda Erick Carella, responsabile Ufficio Tecnico Igiene Urbana di Garda Uno. «L’Italia è il 7° Paese al mondo per consumo pro-capite di caffè e le capsule rappresentano oggi il 18% del mercato totale del caffè. Numeri che rendono evidente quanto sia importante intercettare correttamente questo rifiuto».».

Con l’inizio del 2026 Garda Uno ha attivato il servizio in 15 Comuni dell’area gardesana, disponendo contenitori dedicati all’interno dei seguenti Centri di Raccolta:

– Pozzolengo

– Desenzano del Garda

– Manerba

– Moniga

– Soiano

– Polpenazze

– Salò

– San Felice

– Puegnago

– Gardone Riviera

– Toscolano Maderno

– Gargnano

– Calvagese della Riviera

– Prevalle

– Calcinato

 

La scelta di utilizzare i Centri di Raccolta è un forte incentivo alla partecipazione, valorizzando strutture vicine e già familiari ai cittadini. Come sottolinea Massimo Pedercini, Direttore Tecnico del settore Igiene Urbana, «Progetti come questo nascono dalla capacità di fare rete, coinvolgendo pubblico e privato, grandi e piccole realtà, con un obiettivo comune: mettere al centro l’ambiente».

caricamento...