Gadauno Spa

 

Rete ad alta velocità, fibra ottica e servizi: nasce la «smart city»
Pozzolengo - Il progetto di Garda Uno e Agsm - In arrivo anche un free hot-spot che garantirà il Wi-Fi in centro

La fibra ottica arriva a Pozzolengo grazie alla sinergia tra Garda Uno e Agsm.

Un nuovo progetto per un paese smart e per favorire le imprese che potranno contare su un servizio di connettività a banda ultra larga. Grazie alla joint venture tra le due multiutility, è stato avviato un primo «point of presence» (POP) basato su una rete in fibra ottica da 500 megabyte e da una connettività di back-up per 50 megabyte.

Inoltre, un hotspot garantirà il free Wi-Fi nella zona centrale, primo passo verso la realizzazione di un sistema di smart city.Al primo POP ne verrà affiancato un secondo in zona industriale, destinato a imprese e aziende.

Il progetto rappresenta il primo esempio della collaborazione, avviata nel gennaio del 2018, tra Agsm Verona e Garda Uno, che punta a rafforzare e sviluppare i servizi offerti al sistema produttivo e alla popolazione della «regione del Garda».

«Possiamo affermare con soddisfazione - commenta l'assessore alle attività produttive, ecologia, ambiente e turismo Paolo Degani - che Pozzolengo rappresenta il punto di partenza per l'innovazione tecnologica. Nel prossimo futuro si assisterà alla riqualificazione degli impianti esistenti, all'implementazione della videosorveglianza, alla mobilità elettrica, all'efficientamento energetico degli impianti e al monitoraggio da remoto delle reti, oltre all'espansione della fibra ottica».

Innovazione e tecnologia di alta qualità in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale, nell'ottica di un futuro sempre più smart anche considerando il crescente ruolo turistico della cittadina, passata dalle 49mila presenze registrate nel 2014 alle 90mila del 2017. Da segnalare infine che una recente delibera di Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra Infratel Italia e il Comune per l'implementazione della banda larga sul territorio, a copertura delle zone bianche, intervento che non comporterà costi per l'ente, in quanto sostenuto da fondi statali.

Maria Lisa Piaterra

Fonte: bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Mercoledì 16 Gennaio 2019

Fotografie di copertina: comune.pozzolengo.bs.it

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...