Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi, e’ ora il Giornale di Brescia a pubblicare la notizia dell’acquisto da parte del Comune di Desenzano di una nuova, particolare, aspiratrice.

Giornale di Brescia, Sabato 13 Giugno 2015

Mega aspirapolvere contro immondizia e maleducati – Nuova dotazione per la nettezza urbana. In 5 mesi 150 multati per abbandono rifiuti.

Desenzano – Un aspirapolvere gigante per mantenere pulita la cittadina. Si chiama ‘Glutton’, aspiratrice elettrica potente quanto innovativa e silenziosa, capace di rivoluzionare lo spazzamento di piazze e strade. E’ questa l’ultima novità in fatto di rifiuti e pulizia. Infatti il Comune ha acquistato questo piccolo attrezzo che si muuove su ruote.

Il collaudo – E’ stato collaudato in piazza Matteotti, presente l’assessore all’ecologia Maurizio Maffin, con ottimi risultati. Verrà impiegato dagli addetti di Garda Uno nella pulizia della ‘capitale’ del lago secondo programma che verrà reso noto a giorni.

L’obiettivo è mantenere pulita e presentabile la cittadina. Tema questo di particolare attualità dopo il passaggio, un anno fa, al sistema di raccolta dei rifiuti a porta a porta. Da allora non sono mancati i guai dovuti all’abbandono di sacchetti di rifiuti. Tanto che il Comune ha deciso di contrastare il fenomeno con il ricorso a ‘netturbini-sceriffo’ in grado di comminare multe, agenti di polizia municipale e guardie zoofile.

Il fenomeno resta significativo come documentano le oltre 150 contravvenzioni elevate nei primi cinque mesi dell’anno a chi ha abbandonato in modo irregolare i rifiuti.

‘Glutton’ –  Per mantenere pulite piazze estrade arriva ora ‘Glutton’, potente aspirapolvere elettrico. Utile soprattutto ma non solo nelle cittadine turistiche dove l’afflusso di ospiti è massiccio nei mesi estivi.

C’è chi mangia il gelato, chi assaggia un trancio di pizza, chi un sorbetto e un ghiacciolo, chi svuota la bottiglietta dell’acqua. I cestini rifiuti si riempiono velocemente e poi tutto finisce per terra. Ed il problema si rinnova ad ogni appuntamento: concerti, mercati e mercatini, manifestazioni.

L’aspiratrice elettrica è rapida e silenziosa, molto potente ed è particolarmente adatta a ripulire queste zone. Riesce a risucchiare ogni tipo di rifiuti, dal mozzicone alle bottiglie di vetro e di plastica, ai tovagliolini.

E’ dotata di un bidone da 240 litri ed è anche silenziosa essendo elettrica, alimentata da batterie. Ha un’autonomia di otto ore.

Ennio Moruzzi

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Sabato 13 Giugno 2015

In copertina: La prova – Il collaudo ieri mattina in piazza Malvezzi ( da news originale )

Links: www.glutton.com/it

Sito web del Comune di Desenzano: www.comune.desenzano.brescia.it

caricamento...