Gadauno Spa


Gli oggetti che non si usano più diventano valore sociale: Desenzano ha inaugurato tre «isole del riuso».

Ha preso il via ieri, con l’inaugurazione al centro di raccolta di via Giotto, il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e da Cauto Onlus, realizzato grazie a Garda Uno e a un contributo della Regione: da ieri gli utenti dei tre centri di raccolta della città (via Giotto, appunto, ma anche viale Monte Corno e via Cremaschina) potranno avviare al recupero gli oggetti ancora utilizzabili, che altrimenti finirebbero trai rifiuti.

Il progetto. Qualche esempio di oggetti da recuperare? Libri, vecchie biciclette, giocattoli, mobili in buone condizioni.

In cambio, e a seconda del quantitativo di beni raccolti, Cauto rilascerà al Comune buoni spesa da utilizzare a Spigolandia, il negozio di via Mantova a Brescia, buoni che i Servizi sociali potranno destinarea chi ha più bisogno.

Un progetto dal costo di 73.900 euro, finanziato per il 30% dal Comune e per la restante quota dal Pirellone:

«Ci sono vantaggi per tutti - specifica il vice sindaco e assessore all’Ecologia, Paolo Formentini -, sia per la tutela ambientale, sia per la valenza sociale dell’iniziativa. Perché da un lato il Comune riduce i costi di smaltimento, dall’altro avremo più risorse per dare una mano alle persone in difficoltà».

La specificità - In Provincia sono attive o in via di attivazione otto isole del riuso, «ma - sottolinea Eric Carella, responsabile dei centri raccolta di Garda Uno - Desenzano è l’unico Comune ad aver attivato l’isola in tutti i centri di raccolta del proprio territorio»: è la miglior soluzione, quella del riutilizzo, dal punto di vista energetico, ambientale ed economico perché «l’oggetto diventa valore - sottolinea Lorenzo Romanenghi, responsabile produzione di Cauto Onlus -: i beni che i cittadini consegnano ai centri di raccolta vengono conservati in speciali container che, una volta pieni, vengono trasportati alla sede di Cauto, puliti e indirizzati ai diversi utilizzi».

A. S.

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Martedi 19 Giugno 2018

Immagine di copertina: da news originale (Il sindaco Malinverno all’inaugurazione di un’isola del riuso)

Links: comune.desenzano.brescia.it - regione.lombardia.it - cauto.it

Video intervista: giornaledibrescia.it

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...