Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


Gli oggetti che non si usano più diventano valore sociale: Desenzano ha inaugurato tre «isole del riuso».

Ha preso il via ieri, con l’inaugurazione al centro di raccolta di via Giotto, il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e da Cauto Onlus, realizzato grazie a Garda Uno e a un contributo della Regione: da ieri gli utenti dei tre centri di raccolta della città (via Giotto, appunto, ma anche viale Monte Corno e via Cremaschina) potranno avviare al recupero gli oggetti ancora utilizzabili, che altrimenti finirebbero trai rifiuti.

Il progetto. Qualche esempio di oggetti da recuperare? Libri, vecchie biciclette, giocattoli, mobili in buone condizioni.

In cambio, e a seconda del quantitativo di beni raccolti, Cauto rilascerà al Comune buoni spesa da utilizzare a Spigolandia, il negozio di via Mantova a Brescia, buoni che i Servizi sociali potranno destinarea chi ha più bisogno.

Un progetto dal costo di 73.900 euro, finanziato per il 30% dal Comune e per la restante quota dal Pirellone:

«Ci sono vantaggi per tutti - specifica il vice sindaco e assessore all’Ecologia, Paolo Formentini -, sia per la tutela ambientale, sia per la valenza sociale dell’iniziativa. Perché da un lato il Comune riduce i costi di smaltimento, dall’altro avremo più risorse per dare una mano alle persone in difficoltà».

La specificità - In Provincia sono attive o in via di attivazione otto isole del riuso, «ma - sottolinea Eric Carella, responsabile dei centri raccolta di Garda Uno - Desenzano è l’unico Comune ad aver attivato l’isola in tutti i centri di raccolta del proprio territorio»: è la miglior soluzione, quella del riutilizzo, dal punto di vista energetico, ambientale ed economico perché «l’oggetto diventa valore - sottolinea Lorenzo Romanenghi, responsabile produzione di Cauto Onlus -: i beni che i cittadini consegnano ai centri di raccolta vengono conservati in speciali container che, una volta pieni, vengono trasportati alla sede di Cauto, puliti e indirizzati ai diversi utilizzi».

A. S.

Garda Uno desidera ricordare che non solo Desenzano ha dato vita a questo progetto, ma anche Manerbio e Calcinato sono al lavoro per realizzare questa lodevole attività. 

 

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Martedi 19 Giugno 2018

Immagine di copertina: da news originale (Il sindaco Malinverno all’inaugurazione di un’isola del riuso)

Links: comune.desenzano.brescia.it - regione.lombardia.it - cauto.it

Video intervista: giornaledibrescia.it

 

caricamento...