Gadauno Spa

Servizio Idrico, siglata l’intesa per un Ambito unico del lago.Accordo tra Garda Uno, Azienda Gardesana e Siasm per ottimizzare servizi e investimenti

Prove tecniche di costituzione dell’Ato del Garda. Ieri pomeriggio a Peschiera del Garda è stato siglato un protocollo d’intesa fra Garda Uno Spa, Azienda Gardesana e Siasm, cioè le tre società interamente pubbliche che gestiscono il ciclo idrico integrato rispettivamente sulla riviera bresciana, veronese e nell’area dell’Ato Mantovano.

L’obiettivo è mettere in comune le funzioni delle aziende, migliorare i servizi, ridurre i costi.

Il progetto. La firma rappresenta il primo passo per la costituzione di un Ambito territoriale unico interregionale del Garda, cioè un’autorità di bacino competente sul territorio del lago e sui 73 Comuni che oggi sono i soci dell tre aziende pubbliche.

“Il nostro è l’unico esempio concreto in Italia di macro Regione – ha sottolineato il presidente di Garda Uno Mario Bocchio -. Il territorio ha scelto, basta con le delimitazioni volute dall’alto. La politica prenda atto di queste indicazioni che arrivano dai cittadini”.

A questo scopo l’intesa punta a organizzare tra i soci del servizio idrico attività d’impresa che puntano a creare sinergie per arrivare ad una diversa configurazione societaria, cioè alla costituzione di una NewCo. Non solo.

L’obiettivo. Tra gli intenti del protocollo rientra la volontà di completare la redazione e approvazione del progetto globale di tutela ecologica del Garda e delle aree di pianura appartenenti al bacino idrografico, incluso l’Alto Mantovano.

Tanto che l’ipotesi sul tappeto prevede di creare un nuovo collettore che convogli i reflui del Mantovano a partire da Monzambano verso il depuratore di Peschiera.

Si lavora cioè alla messa a punto del progetto di adeguamento e potenziamento del collettore fognario e del depuratore.

Attualmente c’è un progetto preliminare. Ora si punta a passare a quello definitivo e esecutivo che sarà più ampio di quello fin qui ipotizzato.

Infatti inglobando l’intesa anche i Comuni mantovani che fanno capo alla società Sisam di Casteloffredo, l’area e gli interventi sembrano destinati ad allargarsi ed a costare di più.

Poi ci si metterà in moto per presentare allo Stato il progetto unitario ed una richiesta di finanziamenti.

Ennio Moruzzi

Fonte: Giornale di Brescia

Pubblicato: Domenica 10 Maggio 2015

Fotografia di Copertina: ‘Una panoramica del depuratore di Peschiera’ (da articolo originale)

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...