Gadauno Spa

Giornale di Brescia: Salò, rifiuti fuori orario sul lungolago: giro di vite per i trasgressori

Il Comune ha incaricato la Locale di intensificar i  controlli.Il sindaco: «Questione di decoro».

Tolleranza zero verso baristi e ristoratori del lungolago che non espongono i rifiuti negli orari stabiliti. Il Comune di Salò ha incaricato la Polizia locale di intensificare i controlli in proposito.

«È una questione di decoro», dice il sindaco Giampiero Cipani, che a più di un anno dall’introduzione del sistema di raccolta porta a porta chiede agli esercenti del lungolago maggiore collaborazione, affinché conferiscano i rifiuti negli orari corretti. Che non sempre vengono rispettati.

Con il risultato che sacchi e cartoni restano in bella mostra sulla frequentatissima passeggiata, in attesa del passaggio successivo dei mezzi di Garda Uno.

«Vista la natura turistica di Salò – osserva il primo cittadino Cipani – in centro storico e sul lungolago abbiamo previsto un maggior numero di passaggi per il ritiro dei rifiuti, con ulteriori intensificazioni nel periodo estivo».

Multe da 100 euro. «Un servizio – continua -a tutela del decoro e a vantaggio delle grandi utenze, alberghi, ristoranti, bar, negozi con alimenti freschi, che così possono conferire con più frequenza i propri rifiuti, senza accumularli nei propri locali.

Si tratta di un servizio che non prevede costi aggiuntivi per le utenze che ne usufruiscono, e che dunque grava sull’intera collettività. Proprio in considerazione di questo – esorta Cipani – si chiede una maggior collaborazione».

Le regole da rispettare sul lungolago? Esporre i rifiuti tra le 24 e le 7.30 del giorno di raccolta e solo sul plateatico, non nelle aiuole.

Per evitare che le operazioni di svuotamento dei contenitori disturbino i clienti durante la colazione, si è inoltre ridefinito l’orario di raccolta che, solo sul lungolago, avviene entro le 7.30 (il passaggio delle 9 è soppresso), ad eccezione del vetro, raccolto alle 8.30 per evitare rumori molesti di prima mattina. Per i trasgressori multe da 100 euro (e di 300 in caso di recidiva).

«Se i passaggi di Garda Uno – conclude il sindaco -, non sono ritenuti sufficienti, gli operatori possono sempre recarsi all’isola ecologica, aperta non solo dal lunedì al sabato, ma tra aprile e settembre anche tutte le domeniche pomeriggio»

Simone Bottura

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione:  Giovedi 13 Aprile 2017

Fotografia di copertina: da news originale

Links: comune.salo.bs.it

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...