Gadauno Spa

Giornale di Brescia: Salò e Desenzano, due furgoncini silenziosi e green per i rifiuti




Lago di Garda - Silenziosi, non inquinanti, del tutto compatibili con l’esigenza di operare in centri storici ad alta densità abitativa, spesso affollati da turisti, lungo strade su cui si affacciano bar e negozi.

Sono i due nuovi mezzi di Garda Uno destinati alla raccolta rifiuti nei centri storici delle capitali gardesane, Desenzano, dove il mezzo è operativo da qualche giorno, e Salò, dove invece entrerà in azione a partire da oggi e dove ieri si è svolta la presentazione da parte di Massimo Pedercini, direttore tecnico del settore igiene urbana della multiutility gardesana, presenti anche gli assessori all’ambiente di Salò, Federica Bana, e Desenzano, Paolo Formentini.

«I mezzi-spiega Pedercini sono stati progettati in collaborazione con Mitsubishi del Gruppo Mercedes Benz Italia per ridurre i problemi di inquinamento e rumore nei centri storici: i veicoli sono dotati di un doppio sistema d’alimentazione ibrido per la trazione che permette di muoversi silenziosamente.
Silenziose anche le operazioni di carico e compattazione rifiuti, grazie ad un secondo motore elettrico».

I due mezzi hanno comportato un investimento di 150mila euro e rappresentano un aggiornamento importante della flotta di 110 mezzi a disposizione di Garda Uno, per la quale sono stati investiti 2 milioni di euro negli ultimi due anni.

Nel settore igiene urbana Garda Uno opera su un bacino di 210mila abitanti equivalenti in continuo sviluppo (dal prossimo 1 gennaio si occuperà anche della raccolta rifiuti nel Comune di Pontevico).

Mediamente ogni anno vengono raccolte e conferite agli impianti di trattamento finale circa 100mila tonnellate di rifiuti urbani, di cui 70mila avviate al recupero.

«Solo 10 anni fa - dice Pedercini - era esattamente il contrario: su 100mila tonnellate di rifiuti ne andavano a recupero solo 30mila».

Merito soprattutto della rivoluzione attuata negli ultimi tre anni con l’introduzione del sistema di raccolta differenziata porta a porta, modalità oggi estesa al 90% degli abitanti serviti da Garda Uno.

Simone Bottura

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Mercoledi 01 Novembre 2017

Fotografia di copertina: da news originale

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

caricamento...