Gadauno Spa

Giornale di Brescia: La chiatta affonda sulla tubatura fognaria, si rischia il disastro nel lago



Le 40 tonnellate fanno pressione sul tubo: oggi si tenterà il recupero del relitto con una gru - Per i tecnici al momento il manufatto ha retto l’impatto: si è inarcato ma non si è spezzato.

 



Gardone - Si rischia il disastro ambientale nelle acque di Gardone Riviera.

Una grossa chiatta, utilizzata da un’impresa edile, è affondata nei pressi del porto del Casinò e ora, a trenta metri di profondità, preme con la sua stazza di 40 tonnellate su una tubatura che trasporta, in pressione, i reflui fognari del paese.

Se la condotta dovesse collassare, il danno ambientale gravissimo, con conseguenze catastrofiche per l’ecosistema gardesano.

La buonanotizia è che, secondo i sopralluoghi effettuati ieri per conto di Garda Uno dagli operatori tecnico-subacquei delle ditte Vrm di Toscolano Maderno e Athos Diving di Malcesine, la tubatura sembra aver retto l’impatto e non si sarebbero verificati sversamenti.

La condotta è in materiale plastico: si è inarcata, ma non spezzata. Ma la preoccupazione è tanta.

L’intervento. Al punto che ieri il sindaco di Gardone, Andrea Cipani, ha firmato un’ordinanza urgente che impone alla proprietà del cantiere in cui operava la chiatta e all’impresa che ne è proprietaria di intervenire tempestivamente.

In primo luogo il Comune ha ordinato la messa in sicurezza della tubatura e della chiatta affondata, per allentare la pressione del natante sulla condotta e scongiurare il rischio di cedimenti della stessa.

Operazione che è stata eseguita ieri pomeriggio: il natante è stato agganciato dai sub e fissato con una catena al molo, per evitare che scivolasse ulteriormente verso il fondo, danneggiando o, peggio, spezzando il tubo.

L’ordinanza impone poi il recupero della chiatta.

Intervento che sarà probabilmente eseguito oggi, quando è attesa a Gardone una gru che dovrà agganciare il relitto e trascinarlo a riva.

L’auspicio è che tutto si risolva scongiurando il rischio di perdite di liquami fognari nel lago.

La situazione. Intanto Garda Uno ha sporto una denuncia nei confronti dell’impresa proprietaria della chiatta, che peraltro, secondo le prime ricostruzioni, preme sulla tubatura da qualche giorno.

Di certo era già affondata domenica, quando è stata vista da alcuni sub sportivi che si sono immersi al Casinò e l’hanno fotografata.

I sub hanno poi segnalato la situazione a Garda Uno.

Lunedì, dopo il primo sopralluogo, alla multiutility ci si è resi conto della gravità della situazione ed è stata programmata la messa in sicurezza della condotta.

Oggi ci si augura di risolvere definitivamente il problema.

Simone Bottura

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Mercoledi 29 Novembre 2017

Fotografia di copertina: da news originale (Fotografia: Francesco Chiaf)

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...