Gadauno Spa

Giornale di Brescia - Desenzano, raccolta rifiuti, in centro storico arriva il «T-Riciclo»

Lo «spazzino 2.0» è da ieri operativo in centro a Desenzano: T-Riciclo, il triciclo super-ecologico targato Garda Uno, sbarca dunque nella«capitale»del Garda con la funzione di rendere più pulita e decorosa la città.

Si tratta di «un veicolo a pedalata assistita il cui funzionamento è garantito da pannelli solari - spiega il direttore del settore igiene urbana di Garda Uno, Massimo Pedercini -: lo si potrà vedere in azione sei giorni su sette, dal martedì alla domenica, dalle 13 alle 19.

Uno strumento che pone al centro la nostra mission aziendale, vale a dire la raccolta differenziata, e del tutto ecologico: i risultati ottenuti negli altri paesi in cui è operativo sono molto positivi».

Dopo Salò, Gardone, Toscolano e Limone, infatti, quello desenzanese è il quinto mezzo del genere in funzione sul Garda: «Un’iniziativa molto importate - commenta il sindaco, Guido Malinverno -anche perché in campagna elettorale si è molto parlato del ritorno degli spazzini. Questo mezzo ne rappresenta l’evoluzione moderna.

Si tratta di un primo passo, a cui ne seguiranno altri: sono già state individuate alcune zone dove riteniamo che il servizio di raccolta rifiuti possa essere migliorato, ma prima bisogna ascoltare la gente e per questo stiamo organizzando degli incontri per capire quali siano i problemi più urgenti».

Intanto, però, si comincia con il T-Riciclo: mozziconi, cartacce, gelati rovesciati, cestini troppo pieni, escrementi di cane, verrà buono per questi e per molto altro.

«L’obiettivo sottolinea l’assessore all’Ecologia, Paolo Formentini - è anche incrementare la sensibilità della popolazione sul tema: ci piacerebbe che con i loro comportamenti virtuosi aiutassero Garda Uno nel tener pulita la città.

Una sorta di appello a tutti, dunque, a ritrovare il senso civico».

Alice Scalfi

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Giovedi 10 Agosto 2017

Fotografia di copertina: da news originale

 

APP GardaUno Ricicla

Garda Uno Spa presenta GardaUno Ricicla, l’applicazione gratuita per i cittadini dei Comuni nei quali effettua la gestione dei rifiuti.

Maggiori informazioni: clicca qui

Progetto “Forse non sai che”

Forse non sai che…è un progetto di potenziamento della raccolta di frazioni leggere. Per frazioni leggere intendiamo quei rifiuti che non rappresentano la massa principale, ma per diversi motivi possono essere un materiale su cui concentrare l’attenzione: in alcuni casi si tratta di rifiuti pericolosi, come le pile, in altri casi di rifiuti poco considerati, come i tappi in sughero.

Maggiori informazioni: clicca qui

caricamento...