Gadauno Spa

Giornale di Brescia: Depurazione, accordo entro Natale per non perdere i 100 milioni




Lago di Garda - Prima l’ingresso di Garda Uno in Acque Bresciane srl, l’azienda cui è affidata la gestione del servizio idrico integrato (acquedotti e fognature) in provincia di Brescia, poi l’accordo di programma tra Ministero dell’ambiente, Lombardia, Veneto, Trentino, Comunità del Garda e Ats.

Sono i due passaggi decisivi, da consolidare a breve, per dare concretezza al progetto del nuovo sistema di depurazione del lago. Due passaggi. Lo ha spiegato ieri a Gardone la presidente della Comunità del Garda, Mariastella Gelmini.

Primo ostacolo da superare è «il conferimento in Acque Bresciane di Garda Uno - spiega Gelmini -, condizione posta da Regione Lombardia».

Se fino ad adesso la multiutility gardesana aveva congelato ogni decisione in merito, ora c’è un’apertura: «Il presidente Mario Bocchio è disposto ad assecondarelarichiestaregionale - dice Gelmini - a patto che i 100 milioni stanziati dal Governo vengano interamente destinati, come previsto, al progetto gardesano». Le assicurazioni in tal senso di Acque Bresciane sbloccheranno presto l’impasse.

Il secondo passaggio cruciale  sarà l’accordo di programma tra i soggetti coinvolti, «necessario per stabilizzare -dice Gelmini -i 100 milioni concessi dal governo tramite il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica».

Un obiettivo che la Comunità del Garda intende centrare entro Natale, per mettere in cassaforte i fondi ed evitare che, tra lungaggini e titubanze, vengano dirottati altrove.

La localizzazione. «Siamo al punto di non ritorno, non si può più aspettare», dice Giovanni Peretti, presidente dell’Associazione temporanea di scopo (Ats) istituita dai Comuni benacensi per sostenere il progetto che prevede il raddoppio del sistema, creando un nuovo depuratore nel Bresciano da affiancare a quello di Peschiera, ormai sotto dimensionato (ha una capacità di 330mila abitanti equivalenti, a fronte di 400mila residenti gardesani, senza contare 20-25 milioni di presenze turistiche annue).

C’è però il nodo della localizzazione del depuratore bresciano. Per Peretti Visano è la scelta più logica: «Non solo per il Garda, ma anche per i 50mila residenti della Bassa che oggi ne sono sforniti, con il rischio di infrazioni dell’Unione Europea».

Il territorio dovrà poi trovare, tramite tariffa e magari l’imposta di soggiorno, i fondi mancanti per un’opera da 220 milioni. Della questione parleranno i sindaci gardesani il 9 settembre a Torri.

Simone Bottura

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Sabato 26 Agosto 2017

Fotografia di copertina: da news originale

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...