Gadauno Spa

Gardone Riviera - La chiatta adagiata sul fondo entro un mese tornerà a galla


Riprendono oggi le operazioni di recupero: prima toccherà al carico, poi alla bettolina - Circa la metà della trentina di tonnellate di pietrame a bordo dell'imbarcazione sono già state recuperate - Lunedì ennesimo summit in municipio tra i vari enti.

Riprenderanno nella giornata di domani le operazioni di svuotamento del pietrame dal barcone che giace ormai da quasi tre mesi sul fondale a una cinquantina di metri dal porticciolo del Casinò di Gardone Riviera.

Come scritto e ribadito, l'ormai celebre chiatta è ancora adagiata a un paio di metri dalla condotta fognaria sublacuale, rimasta per giorni in pressione sotto il peso dell'imbarcazione affondata a fine novembre.

L'ultima immersione dei sub della Athos Diving di Malcesine è datata giovedì 22 febbraio e la sosta si è resa necessaria per far «ricaricare le pile» alle squadre che si alternano instancabilmente da mercoledì 14 febbraio sul fondale per recuperare il pesante carico dell'imbarcazione.

La sospensione dei lavori è stata in seguito prolungata di qualche altro giorno per il sopraggiungere dell'ondata di freddo polare che rende inevitabilmente ancora più arduo e faticoso il lavoro nella stiva della chiatta a trenta metri di profondità.

A oggi i lavori di svuotamento del barcone dal suo carico di laterizi (stimato tra le 30 e 40 tonnellate di peso) hanno consentito il recupero della metà circa di tutto il pietrame.

Lunedì la fitta agenda stilata per il recupero della bettolina affondata prevede una riunione tecnica in municipio a Gardone Riviera alla presenza di tutte le parti coinvolte a vario titolo (e da tempo ormai) nella vicenda: consulenti dell'impresa della chiatta, proprietario di Villa Itolanda, tecnici comunali, Guardia Costiera e Carabinieri.

L'incontro dovrebbe consentire di definire i tempi e perfezionare le modalità di recupero del natante. Se tutto procederà senza intoppi, infatti, si punta a chiudere la questione nel giro di una trentina di giorni.

L'obiettivo, tempo e condizioni meteo permettendo, è quello di liberare il relitto dal suo opprimente carico entro il 20 marzo e di procedere al suo definitivo recupero entro Pasqua (che cade domenica 1 aprile).

Al termine prenderà subito il via la seconda fase del piano di recupero e bonifica, ovvero i lavori che saranno necessari per riparare e mettere in sicurezza la condotta fognaria.

Giusto in tempo per l'inizio della nuova stagione turistica, periodo nel quale la condotta inizierà a lavorare a pieno regime con il sopraggiungere di migliaia di vacanzieri sulle sponde sempre più affollate del Garda.

Luciano Scarpetta

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Mercoledi 28 Febbraio 2018

Immagine di copertina: da news originale (Le operazioni di recupero del pietrame che è ancora a bordo della chiatta colata a picco a Gardone - Il materiale in fase di recupero - Il carico e la chiatta sul fondo)

Links: comune.gardoneriviera.bs.it

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...