Gadauno Spa

Gardone Riviera - I sub nella stiva della chiatta: ci sono 40 tonnellate di laterizi



Iniziata ieri mattina la parte più «pesante» delle operazioni di recupero - Solo dopo la rimozione del carico potrà scattare il «ripescaggio».

Ieri alle 10 di mattina nello specchio d'acqua davanti al porticciolo del Casinò di Gardone Riviera è emerso il primo cesto metallico pieno di laterizi, proveniente dalla stiva del barcone da lavoro affondato a novembre sulla condotta fognaria sublacuale.

Questo «carico» è il primo di una lunga serie, che terminerà fra tre settimane, quando l'intera chiatta sarà svuotata del pesante fardello di pietrame che finora ne impedisce il recupero.

Non sarà in ogni caso una passeggiata di salute per le due squadre degli operatori tecnici subacquei della Athos Diving di Malcesine, che in questi giorni dovranno riempire sul fondale le ceste metalliche con il pietrame.

Di volta in volta il carico risalirà in superficie grazie a palloni d'aria: recuperato dal personale a bordo di un gommone, sarà trascinato verso riva e sollevato con un escavatore.

Le pietre svuotate in un cassone saranno in seguito portate allo smaltimento.Stiamo parlando di un carico di laterizi stimato tra le 30 e 40 tonnellate: «Il barcone è pieno di pietrame - spiegano i sommozzatori - ma non è chiaro se si tratta solo di questo o invece ci sono anche parti di materiale edile del cantiere».

Considerate le condizioni di lavoro sul fondale a 30 metri di profondità, la giornata lavorativa delle squadre dei sommozzatori è suddivisa in sole due ore di immersioni al mattino, quattro di pausa e altre due di lavoro nel pomeriggio.

Al termine delle operazioni di svuotamento prenderà il via la seconda e più delicata fase finale, quella del recupero della bettolina. Operazione anche questa a carico della ditta armatrice.

Ufficialmente non sono ancora state comunicate le modalità di recupero, ma par di capire che saranno utilizzate le procedure dei due precedenti tentativi. L'imbarcazione, attualmente tenuta in sicurezza con delle catene agganciate a riva, sarà sollevata dal fondale con palloni d'aria e in seguito trainata in superficie permettendo poi ai tecnici di Garda Uno di sistemare definitivamente il tratto di tubatura rimasto a lungo in pressione sotto il peso dell'imbarcazione.

L.SCA.

 

 

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Giovedì 15 Febbraio 2018

Immagine di copertina e fotografie: da news originale (Il primo cesto di pietrame e laterizi estratto dalla stiva della chiatta - I subacquei in azione con l'ausilio della Guardia Costiera)

Links: comune.gardoneriviera.bs.it

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...