Gadauno Spa


Allestito il «cantiere galleggiante» per la definitiva rimozione del barcone bloccato da novembre nello specchio d'acqua davanti al Casinò - Due mesi per svuotare le stive dal pesante carico e sollevare il relitto dai fondali utilizzando la gru Poi la messa in sicurezza della condotta fognaria.

Sono ufficialmente iniziate ieri mattina le operazioni di recupero del barcone che giace ormai da due mesi sul fondale a una cinquantina di metri dal porticciolo del Casinò di Gardone Riviera, a un paio di metri dalla condotta fognaria sublacuale, rimasta in pressione a lungo sotto il peso dell'imbarcazione affondata a fine novembre.

La durata dei lavoriLA è stimata in 60 giorni e solo in seguito, probabilmente oltre metà aprile, la tubatura potrà essere sistemata dai tecnici di Garda Uno: rimarrà adagiata dov'è adesso, imprigionata con dei collari di ancoraggio infissi al fondale tramite attrezzature idrauliche, riducendo al minimo i rischi di danni ambientali: nel punto della condotta deformato nell'incidente, sarà applicata una «clamp» metallica.«Le immersioni dei subacquei inizieranno in questi giorni - chiarisce l'ingegnere Sergio Ferrante della Sf Consulting di Malta, consulente dell'impresa della chiatta -.

Ora stiamo predisponendo il cantiere e le attrezzature a supporto dei sommozzatori per svuotare l'imbarcazione dal suo carico».Nello specifico per svuotare il barcone saranno utilizzati dei «cestoni» da trasporto di materiale edile: calati in acqua a una trentina di metri di profondità nei pressi dell'imbarcazione, verranno di volta in volta riempiti dai sommozzatori e in seguito issati in superficie con le gru posizionate su una chiatta.

Dopo lo svuotamento del carico, la «bettolina» adagiata sul fondale potrà finalmente essere riportata in superficie, lasciando campo libero ai tecnici di Garda Uno per riparare e mettere in sicurezza la condotta fognaria. Giusto in tempo per l'inizio della nuova stagione turistica, periodo nel quale la condotta inizierà a lavorare a pieno regime.

Si tratta di un tubo del diametro di una quarantina di centimetri e spesso 15,3 millimetri: lungo 2,7 chilometri, trasporta in pressione 90 litri di reflui fognari al secondo per sei ore al giorno spinti da pompe, da Salò a Maderno, prima di convogliarli sulla sponda veneta al depuratore di Peschiera. Nel 1985, era stato progettato per resistere fino a 6 atmosfere: nel periodo invernale siamo a 0,8 atmosfere ma in estate la pressione raddoppia a 1,5.

Luciano Scarpetta

 

 

 

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Martedì 13 Febbraio 2018

Immagine di copertina e fotografie: da news originale (Le gru pronte a intervenire per il sollevamento dai fondali - Il carico di pietrame da cantiere che appesantisce il barcone

Links: comune.gardoneriviera.bs.it

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...