Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Conoscere Garda Uno

NORMATIVA
Dopo le diverse trasformazioni ope legis avvenute nel tempo, Garda Uno oggi è una società per azioni a totale partecipazione pubblica, con affidamenti diretti di Servizi Pubblici Locali in house providing. Soffermandosi sulla natura di Garda Uno, dal punto di vista giuridico e regolatorio, si possono notare tre interessanti particolarità:

» SPA e normativa pubblica: Garda Uno è chiamata a rispettare sia Codice Civile che le numerose leggi prevalentemente indirizzate alle Pubbliche Amministrazioni, tra cui il Dlgs 231/01 in tema di anticorruzione, il DL 33/2013 relativo alla trasparenza delle PA, il Codice degli Appalti ed il recentissimo Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (175/2016 Legge Madia).

» In house: in virtù della modalità di affidamento scelta dagli Enti Affidanti dei Servizi, i Soci esercitano sull’Azienda un controllo analogo ovvero esercitano lo stesso controllo che applicano sui loro servizi e sui loro uffici così come previsto anche dall’ordinamento Europeo in materia.

» Ricavi: è bene tener conto che oltre il 50% dei ricavi ottenuti deriva da tariffe stabilite da enti nazionali terzi e sulle stesse Garda Uno non ha alcun potere decisionale: deve esclusivamente applicarle. In particolar modo, questo accade nel settore idrico dove le tariffe che gli utenti trovano in bolletta sono l’emanazione di quanto stabilito dall’AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica il gas e servizio idrico).

 

IL CONTESTO DOVE SIAMO - I NOSTRI COMUNI

ALTO LAGO
Limone S/G - Tremosine - Tignale - Magasa - Valvestino - Gargnano - Toscolano M. - Gardone R. - Salò - Roè Volciano

MEDIO LAGO
San Felice D/B - Puegnago D/G - Polpenazze D/G - Soiano D/L - Muscoline - Manerba - Moniga - Padenghe - Calvagese D/R

BASSO LAGO
Desenzano D/G - Calcinato - Lonato D/G - Sirmione - Pozzolengo - Carpenedolo - Leno - Manerbio - Verolanuova - Pontevico - Gottolengo - Provaglio d’Iseo (2017)* (*vedi documento originale)

 

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

 

 

caricamento...