Gadauno Spa


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016

IMPATTO ECONOMICO

IL VALORE AGGIUNTO DI GARDA UNO: LA CAPACITÀ DI CREARE VALORE AGGIUNTO

Garda Uno produce ricchezza contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera. La nostra Società svolge le proprie attività utilizzando efficacemente i fattori produttivi, con l’effetto di produrre importati ricadute indirette sui territori di riferimento in particolare in considerazione degli investimenti realizzati e dell’occupazione.

L’indicatore che evidenzia la capacità dell’azienda di utilizzare efficacemente i fattori produttivi e di contribuire alla crescita economica del territorio è rappresentato dal cosiddetto Valore aggiunto.

Il Valore aggiunto in questo contesto può essere definito come espressione numerica che rappresenta la ricchezza prodotta e poi distribuita a tutte le persone ed entità interessate ai prodotti e ai servizi dell’azienda (in gergo tecnico meglio identificate con il termine “stakeholder”).

Il valore aggiunto per l’anno 2016 prodotto da Garda Uno è così composto:

» Remunerazione del personale: è la quota costituita da salari e stipendi, oneri e altri costi afferenti al personale dipendente.

» Remunerazione della Pubblica Amministrazione: è rappresentata dalle imposte dirette e indirette  pagate alle amministrazioni centrali e regionali dello Stato.

» Remunerazione degli Enti Locali: i Comuni soci di Garda Uno ottengono da parte dell’Azienda (in qualità di gestore del servizio idrico integrato) il rimborso dei mutui che avevano acceso in passato per finanziare investimenti legati al servizio idrico integrato.

» Remunerazione del capitale di credito:  È costituita dall’insieme degli oneri finanziari sostenuti nei confronti delle banche finanziatrici.

» Reinvestimento dell’azienda: rappresenta la parte di ricchezza mantenuta all’interno della Società (ammortamenti, accantonamenti ed utile non distribuito). Per politica aziendale, tale parte di Valore aggiunto è stata interamente reimpiegata nel corso del 2016 per effettuare gli investimenti sul territorio e per finanziare lo sviluppo delle attività.


I risultati del Valore aggiunto come sopra illustrato sono riportati nella seguente tabella, dalla quale emerge la significativa entità di ricchezza prodotta e distribuita: Euro 26.054.299.

DESCRIZIONE IMPORTO

Remunerazione del costo del personale (costo personale dipendente)
€ 11.222.522
Remunerazione della pubblica amministrazione (imposte dirette e indirette
 € 1.748.655
Remunerazione degli Enti Locali (rimborso mutui ai Comuni afferenti al servizio idrico)
€ 2.029.071
Remunerazione del Capitale di Credito (oneri finanziari)
€ 995.745
Reinvestimento dell'Azienda (ammortamenti, accantonamenti, utile non distribuito)
€ 10.058.306
 Totale  €    26.054.299

Per qualsiasi ulteriore approfondimento di carattere economico e patrimoniale si rimanda al bilancio d’esercizio 2016 della Società.

LA GESTIONE FINANZIARIA

La gestione dei flussi finanziari di Garda Uno, soprattutto di quelli in entrata, è fortemente caratterizzata dalla tipologia dei servizi resi. Da un lato le entrate di denaro, afferenti al servizio idrico integrato, vengono garantite direttamente dagli utenti acqua attraverso il pagamento delle bollette a loro emesse.

Dall’altro, sul fronte del servizio igiene urbana, le riscossioni avvengono dai Comuni Soci, i quali ricevono dalla Società le fatture per lo svolgimento del servizio. In altri termini sul fronte entrate si passa da una forte frammentazione delle riscossioni (centinaia di migliaia di posizioni di modesto importo, come nel caso delle bollette del servizio idrico) a poche partite mensili di importo particolarmente elevato (poche fatture emesse mensilmente ai Comuni Soci per il servizio igiene urbana di elevato importo).

Per quanto attiene alle uscite queste non sono condizionate, come nel caso delle entrate, dalla tipologia del servizio: tutti i pagamenti seguono un’unica logica, ovvero quella delle condizioni di pagamento contrattualizzate con i vari fornitori.

E questa è quindi la principale peculiarità della gestione finanziaria dell’Azienda: ricercare l’equilibrio finanziario tra entrate ben diverse tra loro (in termini sia di importo unitario che di numero di partite) ed uscite che hanno scadenze certe e ben definite. In tutto questo contesto si aggiungono poi i rapporti con gli istituti di credito per la gestione degli affidamenti a breve e a medio / lungo termine, indispensabili per la pianificazione e realizzazione di opere di carattere infrastrutturale.

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

Categorie news
Comuni correlati
caricamento...