Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Quotidiani e web dedicano ampio spazio al primo Garda Green Festival. Di seguito una piccola selezione delle news pubblicate.

Gardapost.it – Garda Green Festival, la sostenibilità dei servizi pubblici.

DESENZANO – Venerdì 24 e sabato 25 Desenzano ospita, per iniziativa di Garda Uno SpA, il “Garda Green Festival”: convegni, dibattiti e mostre sulla sostenibilità dei servizi pubblici.

La raccolta differenziata dei rifiuti e la mobilità elettrica, attraverso il confronto di opinioni di esperti e addetti al settore, saranno protagoniste nell’intera giornata di venerdì 24 febbraio a Palazzo Todeschini, mentre piazza Malvezzi, tra lo stesso venerdì e il sabato 25, ospiterà un’esposizione di veicoli elettrici e componenti, una mostra fotografica sull’evoluzione dei mezzi per la raccolta dei rifiuti dagli inizi del secolo scorso agli anni ’70 e, infine, un’esposizione di lavori degli studenti dell’istituto “Bazoli-Polo” di Desenzano e del liceo “Fermi” di Salò e delFotoClub di Moniga del Garda.

Coinvolti anche gli allievi dell’istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” di Desenzano con il progetto “Il Garda in tavola a rifiuti zero”.

L’ingresso all’esposizione (dalle 9 alle 17 di entrambe le giornate) è libero, così come la partecipazione ai convegni, ma gli organizzatori, tenuto conto dei posti limitati, raccomandano l’iscrizione a questo link: gardaunoeventi.it/modulo-iscrizione-garda-green-festival

Per informazioni si può, inoltre, contattare il n. 030 9995409 oppure scrivere a segreteria.generale@gardauno.it.

Il report multimediale dell’evento sarà disponibile durante e dopo il termine dei lavori su gardaunoeventi.it.

Il festival propone anche una mostra fotografica sull’evoluzione dei mezzi per la raccolta dei rifiuti dagli inizi del secolo scorso agli anni ’70.

I lavori prenderanno il via alle 9 di venerdì, con i saluti del sindaco di Desenzano Rosa Leso e del presidente di Garda Uno Mario Bocchio.

L’agenda prevede la presentazione del libro “La raccolta differenziata” dagli autori Daniele Fortini e Nadia Ramazzini.

Sull’esperienza della differenziata, con le sue molteplici complessità nelle località turistiche, interverrà il dirigente di Garda Uno, Massimo Pedercini.

Il convegno metterà sotto la lente d’ingrandimento anche le esperienze di questo sevizio nel vicino Veneto: parleranno di gestione dei rifiuti nelle zone turistiche Stefania Tesser, dell’Osservatorio Rifiuti Arpa Veneto, e Thomas Pandian, direttore del Consorzio VR2. Michele Giavini e Giorgio Ghiringhelli, di Ars Ambiente srl riferiranno, invece, sugli impulsi a livello europeo e locale della raccolta differenziata, ai quali si aggiungerà un intervento del dirigente della Cooperativa sociale “Cauto” di Brescia, Beppe Bruni, sui riflessi socio-economici della differenziata.

Spazio anche ad alcuni interventi di studenti delle scuole che aderiscono a Garda Uno Lab.

I lavori, dopo la pausa-pranzo, riprenderanno alle 13.45 con gli interventi dell’assessore all’ambiente di Desenzano, Maurizio Maffi (“Comuni virtuosi: l’esperienza di Desenzano”), di Erica Bettoni, Garda Uno (“Evoluzione normativa: nuove disposizioni PNire”), Silvana Di Matteo, Regione Lombardia (“Strategia regionale sulla mobilità elettrica”), Massimiliano Faini, Garda Uno(“Tecnologie in campo: progetto 100% Urban Green Mobility & E-Way”), Giuseppe Mauri, Rse Sse (“Mobilità elettrica in Italia: l’esperienza di RSE”) e, a chiudere i lavori della giornata, Francesco Piga, Nevicam (“Interoperabilità: gestire una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici”).

Info e programma dettagliato: gardaunoeventi.it/modulo-iscrizione-garda-green-festival.

News originale: www.gardapost.it

Data di pubblicazione: Lunedi 20 Febbraio 2017

Fotografie: da news originale


Brescia Oggi – Dall’alimentazione ai rifiuti, Desenzano diventa «green» – Nel fine settimana va in scena il festival della sostenibilità.

Mobilità «dolce», raccolta differenziata, energie rinnovabili ed economia circolare: saranno questi i temi qualificanti del Garda Green Festival che debutterà nel fine settimana a Desenzano.

Il festival della sostenibilità organizzato da Garda Uno sarà ospitato venerdì e sabato tra piazza Malvezzi e Palazzo Todeschini.

Convegni, dibattiti, mostre e laboratori «green» scandiranno la due giorni ecologica che, come osserva l’assessore all’Ambiente Maurizio Maffi, punta a promuovere «le buone pratiche e i comportamenti virtuosi perché per avere un mondo migliore tra 20 anni bisogna cominciare agire fin da oggi».

(…)

News originale e completa: bresciaoggi.it


Giornale di Brescia – Due giornate per spiegare e costruire il futuro verde.

In questo fine settimana al Garda Green Festival si parla di raccolta rifiuti emobilità sostenibile.

Il festival delle buone pratiche e del confronto, che parte da Desenzano, ma che è destinato, si spera, a diventare frequente ed itinerante.

Questo fine settimana, venerdì e sabato, a palazzo Todeschini va in scena il primo Garda Green Festival: due giorni dedicati a tutto ciò che riguarda l’universo green, con focus sulla raccolta differenziata e sulla mobilità sostenibile.

L’iniziativa è voluta da Garda Uno con la collaborazionedell’Amministrazione comunale.

(…)

News originale e completa: giornaledibrescia.it

Manifesto a cura di Asia Taiola
Classe 5^H Grafica e Comunicazione Istituto Bazoli-Polo
Docente: Francesca Rosina


GARDA GREEN FESTIVAL
Soluzioni attuali per il futuro
Venerdi 24 – Sabato 25 Febbraio 2017

PALAZZO TODESCHINI
Via Porto Vecchio, 36 – 25015 Desenzano del Garda (Brescia) – Italia
gardaunoeventi.it


La partecipazione ai convegni è gratuita ma soggetta ad iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare ai CONVEGNI compilare il modulo di iscrizione.

Clicca qui per accedere al Modulo di Iscrizione Garda Green Festival 24/24 Febbraio 2017.


Clicca qui per scaricare la locandina Garda Green Festival in formato .pdf


Per informazioni contattare il numero 030 9995401 o inviare una mail a: segreteria.generale@gardauno.it.


È previsto il pranzo a buffet per gli iscritti fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Potete seguire il racconto multimediale di Garda Green Festival sul sito web ‘gardaunoeventi.it’ con l’inizio dell’evento.

caricamento...