Cartucce stampante e toner usati sono risorse. Basta metterli nell’apposito contenitore verde. In questo modo saranno raccolti da aziende che si occupano della valorizzazione dei materiali.
Cosa si può mettere?
- Cartucce per stampanti laser
- Cartucce per stampanti a getto d’inchiostro e fax
- Cartucce toner per fotocopiatrici
Possiamo ridurre questi rifiuti?
- Sì, se stampiamo con attenzione solo quello che è necessario.
- Sì, se impostiamo la stampante in modalità bozza o con risoluzione 300 dpi o inferiore.
- Sì, se archiviamo informaticamente i documenti salvando una copia su differenti supporti digitali senza stampare la copia cartacea.
Per conoscere tutti i punti di raccolta visita la pagina ‘Mappa dei punti di raccolta’ o scarica la APP GardaUno Ricicla per il tuo smartphone o tablet.
Il progetto “Forse Non Sai Che…” ha l’obiettivo di potenziare il riciclaggio e la raccolta di frazioni leggere, quali gli oli minerali e vegetali, i farmaci e le pile, le lampadine e i neon, i tappi di sughero e il toner, e ancora, gli abiti e gli accumulatori di auto.
Si tratta di un’operazione che tocca i dettagli, volta a sensibilizzare la popolazione e le aziende, ma anche a coinvolgere punti vendita, strutture ricettive e scolastiche che diventano punti di raccolta per accogliere questi rifiuti che, altrimenti, potrebbero finire in quelli indifferenziati.
Si parla di rifiuti pericolosi (pile e batterie) o, in altri casi, poco considerati, come l’olio vegetale.
I punti di raccolta verranno ampliati prossimamente nelle scuole, nei negozi e negli esercizi pubblici con l’adesione e la collaborazione delle rispettive strutture.
Attenzione: non tutti i rifiuti potranno essere smaltiti dappertutto, ma proprio nei punti più utili, ovvero i tappi nelle enoteche e nei ristoranti, le pile e lampadine nelle tabaccherie, cartolerie e scuole.
In collaborazione con i Comuni di
Calcinato – Calvagese della Riviera
Desenzano del Garda
Gardone Riviera – Gargnano
Limone sul Garda – Lonato del Garda
Magasa – Manerba del Garda – Manerbio – Moniga del Garda
Padenghe sul Garda – Polpenazze del Garda – Pozzolengo – Puegnago del Garda
Salò – San Felice del Benaco – Soiano del Lago
Tignale – Toscolano Maderno – Tremosine sul Garda
Valvestino
Visita anche nostra pagina web ‘Igiene Urbana – I simboli del riciclaggio’