Gardauno Spa

 

 

 

Ecosistema Digitale E015 di Regione Lombardia: Garda Uno c’è.

Far rete è da sempre un buon modo di lavorare, ancor di più quando si parla di mobilità sostenibile.

Ecco, infatti, una bella novità: è stata pubblicata l’API E015 Garda Uno Charging stations.

Garda Uno fa quindi parte dell’ecosistema digitale E015, iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.

L'Ecosistema Digitale E015 favorisce la creazione di relazioni digitali fra soggetti diversi, sia pubblici che privati, interessati a valorizzare il proprio patrimonio digitale condividendolo o ad arricchire le soluzioni software per i propri utenti con le funzionalità e le informazioni condivise dagli altri partecipanti.

Pubblico e privato hanno una necessità in comune: permettere lo scambio di dati tra soggetti diversi senza vincolarsi ad un’unica piattaforma, ma mantenendo autonomia e capacità di controllo sui dati nell’evoluzione dei propri sistemi. Gli ecosistemi digitali rispondono proprio a questo bisogno.

La condivisione di funzionalità e informazioni in E015 avviene attraverso la pubblicazione di API (Application Programming Interface) e proprio in questo modo Garda Uno che fornisce informazioni sui punti di ricarica per veicoli elettrici accessibili al pubblico gestiti dalla nostra azienda.

L’utilizzo di API E015 ha permesso e permette di sviluppare nuove soluzioni digitali per le municipalità e i cittadini, oltre a dashboard ad uso dei tecnici per la gestione della sicurezza ambientale. 

Partecipare a questo sistema permette davvero di condividere le proprie informazioni agevolando e rendendo sempre più fluidi i collegamenti fra cittadini, Enti ed Aziende. Il passo è stato importante ed è sicuramente uno stimolo a proseguire su questa strada.

 

caricamento...