Gadauno Spa



Il progetto di car sharing finanziato dal Ministero dell’Ambiente e da Garda Uno prevede il posizionamento di quattro stazioni di ricarica nei Comuni di Salò, Padenghe, Desenzano e Peschiera.

Si è dato finalmente il via a “E-Way”, il progetto di car sharing messo a punto da Garda Uno.

La prima tranche da circa 150 mila euro del finanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente è finalmente arrivata, e consentirà di far partire questa rete di car e scooter sharing sul territorio del Lago di Garda.

Un’idea nata principalmente per facilitare i percorsi dalla propria abitazione alla scuola o al luogo di lavoro, che ridurrà il numero di veicoli in circolazione, favorendo anche l’utilizzo di auto elettriche.
 
Il 60% dei costi sarà finanziato direttamente dal Ministero, e il resto sarà a carico di investimento della Garda Uno, che ha partecipato a questo bando con 13 Comuni, da Sirmione a Salò.
 
Verranno realizzate quattro stazioni nei comuni di Salò, Padenghe, Desenzano e Peschiera, in cui saranno disponibili sia auto che scooter elettrici, e le relative colonnine di ricarica, connesse a un software ideato per la gestione dell’accesso degli utenti, delle prenotazioni dei mezzi e dei pagamenti, effettuabili tramite un’app per gli smartphone.
 
Non solo un’idea moderna e innovativa, ma anche un modo per combattere l’inquinamento e per far sì che l’Italia non resti il fanalino di coda nell’utilizzo delle auto elettriche e nella riduzione delle emissioni.

Oggi, in tutto il mondo, sono già in circolazione circa un miliardo di auto elettriche, ma, per contenere al massimo il riscaldamento del pianeta, sarebbe necessario che arrivare ad almeno 600 milioni di auto elettriche entro il 2038.
 
La Cina è il Paese in cui ne vengono vendute di più, seguito dagli Stati Uniti, mentre l’Europa li segue da lontano, per non parlare dell’Italia, che si trova in una posizione ancora non classificabile: in Italia le auto elettriche rappresentano lo 0,1% del mercato.

Perché? Uno dei principali motivi è sicuramente, oltre a prezzi di acquisto non ancora particolarmente convenienti, il fatto che, nel nostro Paese, non ci sono incentivi ad acquistare auto elettriche e, soprattutto, che i servizi ad esse connessi scarseggiano, a partire proprio dalle colonnine per ricaricarle.
 
In Italia per ora sono 4207, contro le 22708 della Germania, e rimaniamo indietro nonostante siano stati stanziati più di 33 milioni di euro per attrezzare i punti di ricarica.
 
Il Belpaese, con una risoluzione del Senato, si è posto l’obiettivo di eliminare la vendita di auto a benzina o diesel entro il 2040, senza però avere un programma definito per raggiungere l’obiettivo.
 
Nel frattempo, a Salò e negli altri tre Comuni gardesani interessati, potremo seguire da vicino un piccolo esempio della direzione che sta prendendo il mondo, ma soprattutto capire quanto sia o meno attuabile questa nuova evoluzione.

di Jessica Freddi
 
Fonte: vallesabbianews.it

Data di pubblicazione: Sabato 28 Aprile 2018

Immagine di copertina: da archivio Garda Uno Spa

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...