Gadauno Spa



La prima tranche del finanziamento ministeriale è arrivata: parte ufficialmente il progetto E-Way.

Al Comune di Desenzano, ente capofila dell’iniziativa targata Garda Uno che porterà sul Benaco una rete «green», perché elettrica, di car e scooter sharing, è appena pervenuta la prima quota: circa 150mila euro, dei 500mila complessivi che il ministero dell’Ambiente si è impegnato a versare nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Altri 300mila euro, invece, li metterà Garda Uno:

«Il nostro progetto - spiega il direttore operativo, Massimiliano Faini - è stato inserito al 23esimo posto su 82 lavori presentati su scala nazionale».

Un progetto che riguarda, oltre alla multiutlity ben tredici Comuni: Desenzano, Lonato, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Puegnago, San Felice, Salò, Sirmione, Soiano, Calcinato e Peschiera.

Per questi territori il settore Attività produttive di Garda Uno ha progettato una rete di car e scooter sharing volta a ottimizzare i percorsi casa-scuola e casa-lavoro, riducendo il numero di veicoli in circolazione a favore della mobilità elettrica: ora che il finanziamento è arrivato si può partire, realizzando le quattro stazioni previste (ciascuna a servizio sia degli scooter, sia delle auto) a Desenzano, Salò, Padenghe e Peschiera.

Nelle stazioni saranno posizionate le colonnine per la ricarica delle auto, mentre le prese per gli scooter saranno dotate di tettoia: il tutto funzionerà con una tessera che, connessa a un software, consentirà di gestire gli accessi, le prenotazioni dei mezzi e il credito tramite smartphone:

«È un programma innovativo - commentano da Desenzano il sindaco, Guido Malinverno, e l’assessore all’Ambiente, Paolo Formentini -, che sarà di ampio interesse per il territorio e avrà forte valenza ambientale».

Nell’ambito di E-Way è stato anche previsto l’acquisto di un pulmino elettrico attrezzato per il trasporto disabili che sarà utilizzato per gli utenti della sede Anffas di Desenzano.

Fonte: Giornale di Brescia

Data di Pubblicazione: Giovedi 12 Aprile 2018

Immagine di copertina: da news originale

 

caricamento...