Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Il Comune di Desen­zano del Garda ha ade­rito all’Associazione tem­po­ra­nea di scopo (ATS) rela­tiva al pro­getto “Piano di sal­va­guar­dia del ter­ri­to­rio e delle acque del lago di Garda e della tutela eco­lo­gica per il trat­ta­mento dei rifiuti liquidi e il tra­sfe­ri­mento e la depu­ra­zione delle acque”.

Capo­fila dell’iniziativa è la Comu­nità del Garda. A oggi, vi hanno ade­rito anche i Comuni di Gar­done Riviera, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Paden­ghe sul Garda, Manerba del Garda, Salò, Sir­mione, Soiano del Lago, Tosco­lano Maderno, Tignale e Medole. L’ente capo­fila informa che pre­sto potreb­bero aggiun­gersi Gar­gnano e San Felice del Benaco.

«Ade­riamo con con­vin­zione non solo per­ché il Garda rap­pre­senta da sem­pre una risorsa idrica pota­bile fon­da­men­tale per le nostre popo­la­zioni e a livello nazio­nale – afferma il sin­daco Rosa Leso –, ma anche per con­fer­mare ancora una volta l’impegno di que­sta ammi­ni­stra­zione alla tutela del ter­ri­to­rio e del nostro lago, ele­menti fon­da­men­tali per l’economia ad altis­sima voca­zione turi­stica della città di Desen­zano del Garda».

L’ATS ha come fina­lità la par­te­ci­pa­zione alla rea­liz­za­zione del piano già defi­nito nell’ambito ter­ri­to­riale locale dei comuni appar­te­nenti all’area gar­de­sana tra le pro­vince di Bre­scia, Verona, Trento, Man­tova: da Affi ad Arco, fino a Volta Mantovana.

In mat­ti­nata a Desen­zano del Garda si è tenuto un inte­res­sante con­ve­gno sul tema: “Depu­ra­tore del Garda e nuovo col­let­tore, un pro­getto non più rin­via­bile tra tesi con­so­li­date e recenti obie­zioni”. Fra i rela­tori, dopo i saluti di Anto­nio Tonin pre­si­dente Asso­cia­zione Agorà e Fran­ce­sco Lan­gella pre­si­dente Asso­cia­zione Civi­tas, orga­niz­za­trice dell’incontro, Gior­gio Ber­tanza Pro­fes­sore Ordi­na­rio di Inge­gne­ria sanitaria-ambientale Uni­ver­sità di Bre­scia e Aven­tino Frau Pre­si­dente Ono­ra­rio della Comu­nità del Garda. In sala pre­senti il sin­daco di Desen­zano Rosa Leso e il pre­si­dente del Con­sor­zio Garda Uno Mario Bocchio.

Di Luigi Del Pozzo

Fonte: www.gardanotizie.it

News originale: clicca qui

Data di pubblicazione: Sabato 20 Giugno 2015

Fotografia di copertina:  da news originale

Sito web del Comune di Desenzano: www.comune.desenzano.brescia.it

caricamento...