Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Dal 2022 Garda Uno presenterà il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Territorio e comunità

Dopo un esordio con le prime relazioni di sostenibilità, Garda Uno dal 2022 presenterà il suo primo Bilancio di Sostenibilità.

Un po’ di storia.

La rendicontazione sociale risale alla seconda metà del Ventesimo secolo e il primo modello di bilancio non finanziario fu della tedesca Aeg, che per molti anni rimase un unicum. Nel 1977 la Francia emana la prima legge che rende obbligatorio il bilancio sociale per le imprese con più di 750 dipendenti, tetto ridotto nel 1982 a 300 mentre in Italia la strada viene aperta dal gruppo Merloni nel 1978.

Dopo le prudenze iniziali, le imprese bresciane si stanno muovendo attivamente, intendendo la responsabilità sociale sia come rendiconto interno sia come testimonianza di come l’impresa si è rapportata con il territorio e cosa ha restituito alla comunità.

La grande novità di Garda Uno.

A breve inizieranno in Garda Uno i lavori per la stesura del documento, salto di qualità deciso dal Comitato di Direzione per esprimere un’attenzione alla sostenibilità convinta e approfondita, tale da poter esser trasferita nel documento.

Grazie alla collaborazione con lo Studio ARB, Garda Uno lavorerà in questa nuova e performante direzione verso una comunicazione della sostenibilità che sia espressione di tutto quanto fatto per il territorio sul quale la nostra multiutility opera.

In particolare, l’azienda, attraverso lo stakeholder engagement (cioè il coinvolgimento dei suoi portatori d’interesse), punta a coinvolgere e ad aggiornare soci, fornitori, dipendenti, collaboratori, consulenti e chiunque abbia un interesse verso l’azienda oltre naturalmente al cittadino/utente.

In questa fase, l’obiettivo è così quello di produrre l’indice di materialità che rispecchi gli ambiti in cui gli stakeholder desiderano che l’azienda lavori per il bene comune e che sia la rilevazione della significatività di un insieme di ambiti tematici di sostenibilità economica, sociale e ambientale, per l'azienda e per i suoi stakeholder più significativi.

L’obiettivo di questo nuovo percorso è quello di dotarsi di un documento accurato, puntuale e riconosciuto che risponda alle richieste dei nostri stakeholder e che permetta a Garda Uno di crescere ancora in termini di sostenibilità.

 

caricamento...