Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Comunità Energetiche: Garda Uno al Recanati Smart Land 2023
Massimiliano Faini e lo stato dell’arte delle CER

Recanati Smart Land. Smart Energy: costruendo il futuro insieme
Comunità Energetiche Rinnovabili e Laboratorio e-Mobility per una Transizione Energetica Inclusiva e Sostenibile  
Martedì 11e Mercoledì 12 Luglio 2023
Aula Magna del Comune
Piazza Giacomo Leopardi, 26 - 62019 Recanati (MC)

La seconda edizione di Recanati Smart Land, prevista per l’11 e 12 luglio 2023, darà testimonianza concreta di come la messa in rete di soggetti trasversali a più ambiti, sia in grado di incidere in modo reale sullo sviluppo del territorio.

Il lavoro svolto nel ponte tra la prima e seconda edizione ha portato all’area vasta che ha idealmente al centro Recanati una serie di positive ricadute, aprendo peraltro il circuito di competenze e reti d’imprese – che hanno operato in stretta sinergia in questi mesi – all’introduzione di nuovi contenuti.

Su questo doppio binario si muoveranno dunque le due giornate di luglio: dando spazio alle azioni svolte su Transizione Energetica, Comunità Energetiche Rinnovabili ed E-Mobility che costituivano i tre grandi pilastri della prima edizione; in seconda battuta registrando come il coinvolgimento sempre più profondo di operatori TLC, venditori di energia, imprese di riferimento per l’area portuale e l’azione di istituzioni locali e regionali, porteranno al territorio di Recanati ulteriore valore in un’ottica regionale e nazionale.

Il laboratorio d’innovazione lanciato un anno fa con Recanati Smart Land diventa dunque riferimento solido per istituzioni, utility, imprese e istituti di ricerca; in un momento storico in cui le criticità rappresentate in primis dalla crisi energetica hanno costretto il settore a una profonda riflessione. Che ha detto due cose in particolare: che l’energia distribuita e i sistemi energetici integrati sempre più caratterizzeranno le strategie nazionali e regionali per quanto concerne una maggior indipendenza del nostro Paese; e al tempo stesso come l’ambito energetico, grazie anche alle nuove tecnologie diventi – anche per la capacità di visione che altri ambiti faticano a sviluppare – paradigma di riferimento per settori quali la mobilità, l’acqua, l’ambiente e i rifiuti.

Mettendo sempre più al centro il cliente/cittadino in una reale operazione di coinvolgimento e consapevolezza resa possibile dallo sviluppo di tecnologie avanzate e facilmente disponibili; nonché da una comunicazione capace di raggiungere diverse fasce in modo puntuale.


Una rivoluzione che guarda con attenzione a processi di “Senseable City” che a Recanati diverranno riferimento nazionale per Senseable Land inclusive, innovative e sostenibili.

PROGRAMMA
CLICCA QUI per il programma completo delle due giornate di evento

Martedì 11 Luglio 2023 - ore 14.30/15.30
Comunità Energetiche Rinnovabili: stato dell’arte

  • Ludovica Terenzi, avvocato Energy, Greensquar
  • Paolo Gangemi, Product Manager Energy Market, Maps Group
  • Stefano Nassuato, CMO & Sales Director, Regalgrid
  • Angelo Caneve, CER Specialist Monitoraggio energetico industriale e industria 4.0, Higeco
  • Maurizio Castagna, Project Manager CER, Western CO.
  • Massimiliano Faini, Direttore generale, Garda Uno
  • Enea Moscon, Gruppo A2A (da confermare)


Links: energiamedia.it - comune.recanati.mc.it

 

 

caricamento...