Garda Uno ha deciso: sì al gestore unico in àmbito provinciale per il ciclo idrico. L’assemblea dei soci della multiutility gardesana ha votato, infatti, all’unanimità l’importante scelta di aggregarsi unitamente agli altri attuali gestori (AOB2 e SIV) secondo il modello proposto dalla Provincia.
Modello che prevede la costituzione di una società interamente pubblica, composta dunque dai Comuni e dalle loro eventuali partecipate. In pratica si tratterebbe dell’affidamento ad una newco pubblica, che decollerebbe dal 2016 con una durata temporale di almeno 30 anni, con vincolo di apertura ad un soggetto privato selezionato, però, attraverso una gara.
L’assemblea di Garda Uno non ha ritenuto, dunque, meritevole per svariate ragioni l’altra proposta che prevedeva la nascita di un gestore composto da tutte le società: ma la presenza di un forte soggetto privato in seno ad A2A avrebbe potuto, così è stato spiegato in assemblea, comportare difficoltà di natura giuridica ed amministrativa per un affidamento diretto del servizio.
Il futuro gestore unico si stima potrà avere un valore patrimoniale tra i 50 e i 60 mln di euro, ricavi pari a 80–90 mln e investimenti per 15 mln di euro annui. Premesso che il Cda dell’Ato ha già approvato la proposta di Palazzo Broletto, le prossime tappe che dovrebbero poi concludersi tra un mese, saranno la convocazione dell’assemblea di tutti i sindaci della Provincia per approvare la proposta e l’approvazione della delibera da parte del consiglio provinciale.
Ai lavori assembleari hanno partecipato gran parte degli amministratori locali e anche il vicepresidente della Provincia, Alessandro Mattinzoli (nella sua veste anche di sindaco di Sirmione) e, in veste di delegati dal presidente provinciale, il consigliere Michele Gussago e il Capo di Gabinetto Ambrogio Paiardi.
L’assemblea è stata aperta dall’amministratore unico di Garda Uno, Mario Bocchio che, al termine dei lavori, ha voluto esprimere parole di compiacimento per l’esito della votazione.
Fonte: www.gardanotizie.it
News originale: Clicca qui
Data di pubblicazione: 01 Ottobre 2015
Fotografia di copertina: Davide Righetti
Garda Uno decide all’unanimità per il gestore unico provinciale – Garda Uno ha deciso: sì al gestore unico in àmbito provinciale per il ciclo idrico …
Leggi la news completa: Clicca qui
Fonte: www.radiovera.net
Data di pubblicazione: 01 Ottobre 2015