Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


L'emergenze idrica al momento appare lontana sul Garda, anche se in alcune zone come la Valtenesi si è registrato un consistente abbassamento dei livelli di falda dei pozzi di approvvigionamento: sarebbero già vicini ai minimi del 2003, l'ultima estate gardesana in cui si è davvero sfiorato il razionamento.

IN QUESTI GIORNI ha piovuto, ma è presto per cantare vittoria: non bastano pochi temporali estivi a rimettere tutto a posto.

Questa è l'istantanea della situazione sul lago di Garda secondo Massimiliano Faini, dirigente del settore idrico di Garda Uno, la multiutility con sede a Padenghe e che gestisce il ciclo idrico di 31 Comuni, non solo rivieraschi.

Proprio Garda Uno esattamente un mese fa aveva suggerito di limitare il consumo di acqua al di fuori dell'uso umano e nelle ore diurne, anche con apposite ordinanze. Ma tra i tanti solo una decina di municipi l'hanno effettivamente firmata: quasi tutti in Valtenesi, e poi Desenzano, Tremosine, Gardone Riviera. A breve si attende anche l'adesione di Tignale.

«Le sorgenti ad oggi tengono ancora bene, e nessun Comune è in crisi di approvvigionamento - spiega Faini - ma certo i temporali di questi giorni hanno fatto bene ai giardini, e non alle falde.

Dobbiamo tenere d'occhio anche i livelli del lago: se il tempo dovesse continuare così, senza pioggia o quasi, di sicuro a fine agosto saremmo al minimo. Se infatti oggi il livello idrometrico è stabile intorno ai 50 centimetri, entro un mese potremmo arrivare a 20».

Sul tema del consumo dell'acqua, continua Faini, «meglio che la linea di sensibilità rimanga alta, e bene i Comuni che hanno emesso le ordinanze in un momento comunque complicato: l'acqua è una risorsa e come tale va rispettata, anche appunto limitandone gli usi impropri».

L'ordinanza già attiva in diversi paesi vieta l'utilizzo dell'acqua potabile (dalle 7 alle 23) per la pulizia di cortili e di piazzali, di veicoli, l'innaffiamento di orti, giardini e parchi, il riempimento di piscine, fontane o vasche da giardino. Pena multe salatissime.

A.GAT.

Fonte: www.bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Mercoledi 25 Luglio 2017

Immagine di copertina: da news originale

 

caricamento...