Gadauno Spa

Brescia Oggi: Per Garda Uno il business del futuro è «carico» di energia

La nascita di «Acque bresciane» spinge a investire su altri settori – SALÒ. La relazione in Consiglio comunale.

Quale sarà il futuro del Garda Uno dopo la costituzione di Acque Bresciane, la nuova società per la gestione del servizio idrico dell’intera provincia, e nella quale la società del lago è entrata con una quota di 30 mila euro?

A SPIEGARLO ai consiglieri comunali di Salò è stato in audizione il presidente di Garda Uno, Mario Bocchio, ex sindaco di Lonato:

«Noi proseguiremo con la raccolta dei rifiuti, settore per il quale abbiamo un portafoglio di 200 milioni di euro, anche se in futuro andremo verso la creazione di un ambito territoriale, come successo per l’acqua – ha spiegato Mario Bocchio -.

Sull’energia siamo coinvolti nell’operazione centrali idroelettriche.

Poi il discorso della manutenzione degli impianti elettrici, e dell’impegno nei servizi cimiteriali, con l’ingresso di Calcinato, Leno, Gottolengo.

Non stiamo con le mani in mano».

E sul futuro di Acque Bresciane? «Per ora ha la sede in una stanzetta a Palazzo Broletto, a Brescia, sede della Provincia. Entro il 30 settembre contiamo di avere le perizie sulle valutazioni patrimoniali di tutte le aziende che l’hanno creata.Per il 31 ottobre verranno ridefinite le quote, e firmati i patti parasociali.

Garda Uno ha ottenuto di poter incidere nell’approvazione delle delibere che, indipendentemente dalla quota di capitale, senza il suo voto favorevole non passano».

Entro il dicembre 2018 verrà effettuata una gara europea per aprire al privato, che potrà acquisire una quota compresa tra un minimo del 40 per cento e un massimo del 49 (gli enti pubblici conserveranno almeno il 51 per cento).

Un Comitato di garanzia, composto dai sindaci, avrà compiti rilevanti: darà gli indirizzi operativi strategici, proporrà i nomi dei consiglieri e il budget.

E sul depuratore? «Il concetto ormai acquisito – osserva Bocchio – è che lo scarico dei materiali depurati deve avvenire in un fiume, come succede a Peschiera col Mincio, per non avere, nel lago, problemi legati all’aumento di fosforo.

A mio giudizio i 220 milioni di euro richiesti per il nuovo impianto sono poco o nulla. Considerato che i lavori durerebbero almeno otto, nove anni, si tratterebbe di circa 24 milioni all’anno». Il presidente ha accennato alla vetustà delle tubature sul fondo del lago, e alla necessità di tutelarsi da eventuali rotture ma anche da atti di sabotaggio.

Sergio Zanca

Fonte: bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Mercoledi 03 Agosto 2016

Copertina: da news originale

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...