Gadauno Spa

Visano. Il Comune lancia una campagna di informazione sul progetto da 220 milioni di euro. Piacentini: «Poi consulteremo la cittadinanza»

Il sindaco spegne l’euforia: «Inseguiamo una chimera mentre i paesi della Bassa restano senza fognature» – Il depuratore per reflui zootecnici di Visano da riconvertire a usi civili

«Stiamo perdendo tempo prezioso inseguendo una chimera: il progetto del mega depuratore è finanziariamente insostenibile». Il sindaco di Visano Francesco Piacentini resta scettico sulla possibilità che il collettore del Garda che dovrebbe sfociare proprio a Visano, veda la luce.

Servono 220 milioni di euro: 117 dei quali per il collettamento e la ripulitura delle acque nere della sponda a sud di Tignale con l’eccezione di Desenzano e Sirmione, che continueranno a confluire a Peschiera. Un’enormità secondo Piacentini.

Eppure dal Governo sono arrivati segnali confortanti sul fronte delle risorse da investire nel progetto unitario predisposto Garda Uno e Azienda Gardesana Servizi, le due società concessionarie del servizio idrico integrato.«Si perservera con la filosofia dell’opera calata dall’alto, senza coinvolgere le comunità e gli enti locali coinvolti – rimarca Piacentini -: il risultato?

Le soluzioni progettuali hanno privilegiato le esigenze del lago di Garda, snobbando l’emergenza di Comuni come Visano, Calvisano, Remedello e Acquafredda che non sono depurati».

A parere di Piacentini, non si è sufficiente approfondito il nodo legato ai reflui zootecnici. «Bisognava dare la precedenza ai paesi della Bassa – continua il sindaco di Visano -.

Invece è stato realizzato l’esatto contrario, pensando solo ed esclusivamente al lago di Garda». L’atteggiamento dell’Amministrazione comunale di Visano è dettata anche dalle vicende del mega depuratore per reflui zootecnici rimasto una cattedrale nel deserto.

PROPRIO per non alimentare delle false aspettative nella popolazione e acquisire gli strumenti per valutare con competenza critica il progetto del megadepuratore del Garda, l’esecutivo guidato dal sindaco Francesco Piacentini, il primo settembre incontrerà un consulente ambientale del Comune.

L’esperto esporrà in maniera dettagliata i contenuti dell’operazione, poi si coinvolgerà la popolazione. «Sono i cittadini che dovrebbero essere chiamati a esprimersi sul progetto – spiega il primo cittadino di Visano -.

Ed è a loro che chiederemo un parere al termine di una campagna informativa».

All’euforia del Comuni gardesani di fronte alle promesse di finanziamenti del Governo insomma, fa da controaltare lo scetticismo diffuso degli amministratori della Bassa Bresciana.

Valerio Morabito

Fonte: bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Venerdi 19 Agosto 2016

Copertina: da news originale

Links: comune.visano.bs.it

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...