Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Bassano Bresciano: Comunità energetica, via libera al percorso
Un primo passo verso una collaborazione più stretta con Garda Uno

Ha ufficialmente preso il via il percorso che porterà nei prossimi mesi alla creazione della Comunità energetica (Cer) di Bassano Bresciano. In Consiglio comunale con una votazione che ha registrato l'unanimità dei consensi è stata approvata la delibera di indirizzo che autorizza l'Amministrazione comunale ad avviare le procedure per giungere alla creazione della Cer.

La delibera autorizza anche il sindaco a presentare richiesta di ingresso nel capitale sociale di Garda Uno, la multiutility bresciana che sarà il partner tecnico-amministrativo dell'Amministrazione bassanese nella costituzione e gestione della Cer.

«È una scelta importante - spiega il sindaco Michele Sbaraini - che prosegue nel solco del tracciato già segnato negli ultimi anni in cui sia l'amministrazione precedente che l'attuale hanno manifestato la loro sensibilità al tema del risparmio energetico con la realizzazione di tre impianti fotovoltaici comunali».

Aggiungendo che questo atto «è solo un primo passo verso una collaborazione più stretta con Garda Uno: tutto il tema delle rinnovabili, del risparmio energetico e della riqualificazione degli immobili comunali sarà al centro delle prossime scelte amministrative. Indispensabile quindi che il nostro Comune si doti di una assistenza tecnica e amministrativa sia per il presente ma soprattutto per il futuro».

I prossimi passi saranno scanditi dalla costituzione vera e propria della Cer, della quale faranno parte, in prima battuta, il Comune e Garda Uno, per poi procedere all'ampliamento della proposta anche ai privati.

Scot.

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Lunedì 19 Dicembre 2022

Links: comune.bassano-bresciano.bs.it

  


 

Cos’è la comunità energetica? E come si fa? Quali sono gli aspetti significativi di questo modo di creare un mercato energetico alternativo? Di seguito, alcune risposte.

1. WHAT - CHE COSA E' LA COMUNITA' ENERGETICA

2. HOW - COME SI FA UNA COMUNITA' ENERGETICA

3. WHY - PERCHE' UNA COMUNITA' ENERGETICA

4. WHERE - DOVE SONO LE COMUNITA' ENERGETICHE

5. WHICH - QUALE SUPPORTO PER LA COMUNITA' ENERGETICA

6. WHO - CHI FA LA COMUNITA' ENERGETICA

CLICCA QUI per accedere alla pagina web di Garda Uno dedicata alle comunità energetiche.

 

caricamento...