Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Al centro raccolta rifiuti di Manerba c’è la consegna “fuori orario”

 

Al centro raccolta rifiuti di Manerba c’è la consegna “fuori orario”
Manerba, rifatta la pavimentazione al Centro sovracomunale di raccolta rifiuti. È possibile conferire i sacchetti “fuori orario”, ma sono previste multe per chi li abbandona: il fenomeno è in aumento.

Con il 77% di rifiuti differenziati i cittadini di Manerba, Moniga e Soiano si confermano virtuosi. Oltre al Porta a porta, che è in vigore dal 2014, sul territorio è attivo anche un Centro di raccolta rifiuti, localizzato in via Delle Cave.

Quest’isola ecologica è a disposizione dei cittadini dei tre Comuni e Garda Uno ha deciso di rifare l’intera pavimentazione in asfalto del Centro raccolta. La pavimentazione era ammalorata e questo poteva costituire un rischio per operai e cittadini.

Anche la segnaletica orizzontale (sull’asfalto) è stata rifatta, migliorando la circolazione all’interno del Centro di raccolta.

Servizio “Fuori orario”
Il Centro di Manerba è dotato anche di un’area “Fuori orario”: significa che i cittadini, dotati di tessera, possono depositare i rifiuti differenziati quando l’isola ecologica è chiusa.

L’accesso, in questa circostanza, avviene in una porzione limitata del Centro di raccolta. All’interno vi si trovano tutti i bidoni per differenziare vetro-lattine, carta, umido, plastica e secco: un “plus” offerto dai Comuni, che però dipende dall’uso corretto che i cittadini ne fanno.

Abbandono rifiuti
Il problema è l’abuso o comunque l’utilizzo errato del servizio “Fuori orario”: l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, pur limitato, è un fenomeno in aumento. C’è chi lascia i sacchetti fuori dal Centro di raccolta e chi invece, nonostante abbia separato i rifiuti, poi getta l’intera immondizia in un solo cassonetto. Il tutto viene però monitorato dalle telecamere di sicurezza del Centro di raccolta. Chi abbandona i rifiuti rischia quindi di incorrere in una multa salata.

Se il servizio “Fuori orario” non viene utilizzato correttamente, allora i Comuni potrebbe anche valutare di modificare o sospendere il servizio. Con gli svantaggi che ne deriverebbero.

A tal proposito l’Amministrazione comunale di Manerba – d’intesa con Garda Uno – ha deciso di apporre una nuova infografica, con una cartellonistica che invita a seguire le regole ed evitare che l’abbandono di rifiuti si trasformi in un problema per l’ambiente e la salute, danneggiando il decoro urbano dell’area.

Fonte: gardapost.it

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2023

Links: comune.manerbadelgarda.bs.it

 

 

 

caricamento...