Gadauno Spa

 

Wikipedia - Recycling: Wartime
Il riciclo al tempo della guerra

...

Le nuove industrie chimiche create alla fine del XIX secolo inventarono nuovi materiali (ad esempio la bachelite [1907]) e promisero di trasformare materiali 'senza valore' in materiali preziosi. (Wikipedia - bachelite .. Pressando a caldo, si ottengono oggetti con le caratteristiche fisiche, meccaniche, elettriche più diverse, che ne determinano l'uso).

Proverbialmente 'non puoi realizzare una borsa di seta da una rapa', fino a quando la ditta americana Arthur D. Little non pubblicò nel 1921 "On the Making of Silk Purses from Sows' Ears" (Sulla produzione di borse di seta dalle rape), la cui ricerca dimostra che quando "la chimica indossa la tuta e si mette al lavoro... compaiono nuovi valori. Si aprono nuovi e migliori percorsi per raggiungere gli obiettivi desiderati ".

Il riciclaggio (o "recupero", come era allora comunemente noto) era un grosso problema per i governi durante la seconda guerra mondiale. Vincoli finanziari e significative carenze di materiale dovute agli sforzi bellici resero necessario per i paesi il riutilizzo delle merci e il riciclaggio dei materiali.

Queste carenze di risorse causate dalle guerre mondiali ed altri eventi che hanno cambiato il mondo hanno fortemente incoraggiato il riciclaggio.

Le difficoltà portate dalla guerra assorbirono gran parte delle risorse materiali disponibili, lasciando poco alla popolazione civile.

Fu necessario per la maggior parte delle case riciclare i propri rifiuti, in quanto il riciclaggio offriva una fonte aggiuntiva di materiali permettendo alle persone di sfruttare al massimo ciò che avevano a disposizione.

Il riciclaggio dei materiali domestici significava più risorse per gli sforzi bellici e maggiori possibilità di vittoria.

Massicce campagne di promozione del governo, come la campagna nazionale di recupero in Gran Bretagna e la campagna di recupero per la vittoria negli Stati Uniti, sono state condotte nel fronte interno di ogni nazione in guerra, esortando i cittadini a donare metallo, carta, stracci e gomma come atto di patriottismo.

...


Fonte (in inglese): en.wikipedia.org/wiki/Recycling

Immagini:
British poster from World War II
John Gilroy - This file is from the collections of The National Archives (United Kingdom), catalogued under document record INF3/196. For high quality reproductions of any item from The National Archives collection please contact the image library.

American poster from World War II
Unknown author or not provided - U.S. National Archives and Records Administration
en.wikipedia.org/wiki/National_Archives_and_Records_Administration

 

 

 

GARDA UNO LAB

Il Progetto - Garda Uno Lab News

 

caricamento...