Gardauno Spa

 

Il robot per la raccolta dei rifiuti è stato testato con successo

Un gioco: accostiamo la parola 'rifiuto' ad un altra parola, senza troppo pensarci, come viene. Digitandole nei motori di ricerca troveremo fotografie, video ed articoli sul tema.

Rifiuto - Moda..

Rifiuto - Drone..

Drone? Il presente ed il futuro del nostro quotidiano che non vuol dire esclusivamente 'aereo privo di pilota telecomandato a distanza'.

'Drone' è diventato un qualsiasi mezzo comandato a distanza, inclusi macchinari per ricerca di eventuali discariche abusive, la gestione a terra della raccolta differenziata o in acqua per raccogliere i rifiuti.

Drone, una nuova serie di immagini dal web per provare a sensibilizzare ulteriormente tutti noi ad una corretta gestione del rifiuto.

Il robot per la raccolta dei rifiuti è stato testato con successo

Studenti di tre università hanno collaborato con il Gruppo Volvo e la società di riciclaggio dei rifiuti Renova. Il risultato è un robot che raccoglie e svuota automaticamente i cestini dei rifiuti. Un drone sul tetto del camion dei rifiuti scansiona l'area e aiuta il robot a trovare i bidoni.

..

Alla Chalmers University of Technology, tre gruppi di studenti sono stati coinvolti nello sviluppo di sistemi per il rilevamento dei contenitori, lo svuotamento sicuro e il coordinamento generale del sistema.

Un gruppo ha lavorato al sistema di drone autonomo per rilevare i contenitori all'interno dell'area e restituire le loro posizioni per il successivo ritiro da parte del robot. Un altro gruppo ha lavorato con lo svuotamento automatico e sicuro dei bidoni e collegato l'elevatore del camion dei rifiuti ad un sistema di telecamere con un algoritmo di rilevamento umano per sospendere lo svuotamento se qualcuno si avvicinava. Il terzo gruppo ha lavorato con il coordinamento generale dei diversi sottosistemi. In stretta collaborazione con gli altri gruppi di progetto, hanno derivato un modello per descrivere il funzionamento del sistema e come gestire le situazioni di errore.

..

Al momento di iniziare la raccolta dei rifiuti l'autista del camion preme un pulsante. Questo avvia il robot ed il drone che si solleva simultaneamente dal tetto del camion. Volando attraverso i vicoli il drone trova rapidamente la posizione dei bidoni della spazzatura e comunica la loro posizione al robot. Segue la raccolta automatica dei rifiuti e lo svuotamento da parte del robot. In cabina, il conducente può monitorare l'esatta posizione del robot e il processo di svuotamento.

Notizia originale e completa in inglese: chalmers.se

Data di pubblicazione: Mercoledì 01 Maggio 2017

Links: chalmers.se - renova-recycling-management.de - volvogroup.com

 

GARDA UNO LAB

Il Progetto - Garda Uno Lab News

 

caricamento...