Gadauno Spa

Garda Uno Lab, Biblioteca Comunale di Salò, Istituto Alberghiero Caterina Dè Medici e Biblioteca di Buffalora: ambiente, prodotti locali, menu a km ‘0’, libri per i più piccoli.

Un percorso ‘Lab’ che prosegue con un libro dedicato al piatto, forse, più conosciuto al mondo: spaghetti.. e pomodori.


In un articolo apparso sulla stampa un po’ di tempo fa si parlava di un ritrovamento archeologico avvenuto a Laja, cittadina ubicata nel nord ovest della Cina. Il ritrovamento ha portato alla luce un piatto di spaghetti che pare abbia 4.000 anni.

Allora gli spaghetti sono cinesi?

E il pomodoro? E gli spaghetti al pomodoro?

Spaghetti e pomodori, il libro firmato da Roberto Piumini e Massimo Montanari, in catalogo per Laterza, nella collana “Celacanto”, ci porta dentro a storie che vedono come protagonisti la famosa pasta e il nobile ortaggio.

Narrazioni che ci portano in giro per il mondo, in una geografia fatta di intrecci, di speciali incontri che, nella combinazione tra pasta e sugo, fanno nascere nuovi piaceri culinari.

Uno dei più grandi scrittori per ragazzi e uno dei più importanti studiosi della storia e della cultura dell’alimentazione danno vita ad un libro pieno di sorprese, un libro da leggere e da farsi leggere, un libro da guardare, aiutati dalle figure di Allegra Agliardi.

..

Silvana Sola

Fonte: zazienews.blogspot.it


Massimo Montanari, Roberto Piumini
Spaghetti e pomodori
Illustrazione di Allegra Agliardi
2015 – Editori Laterza
laterza.it


Libro “indicato” da:

Bliblioteca “V.Bachelet” Buffalora
Via delle Bettole 101, Buffalora (BS)
Referenti: Alessandra Mattei Galbusera e Lucia Bodei
Facebook: Amici Della Biblioteca Buffalora
Tel. e Fax: 030.2311336
bc0@comune.brescia.it
www.comune.brescia.it

Presso la biblioteca è attivo un gruppo di lettura,”Passaparola: pomeriggio di letture condivise”, che si riunisce il terzo Mercoledi del mese dalle ore 16 alle ore 18.30.

 

 

Comuni correlati
caricamento...