Gadauno Spa

Mobilità passata, presente e futura – E’ ora disponibile per il download il n.2 della rivista digitale Lab, progetto di comunicazione sul territorio targato Garda Uno Spa.

La Lombardia dei contadini 1920-1932 – Volume 1
Paul Scheuermeier
Grafo Edizioni – 2001
www.grafo.it

Testo da introduzione del libro:

Nel luglio del 1920 lo zurighese Paul Scheuermeier varca il confine a Ponte Chiasso per iniziare la sua avventura italiana, che lo porterà a viaggiare, nell’arco di 15 anni, lungo tutta la penisola per i rilevamenti dell’Atlante linguistico ed etnografico dell’Italia e della Svizzera meridionale

Di ogni regione egli visita i centri ritenuti più significativi dal punto di vista linguistico, raccogliendo informazioni sui termini dialettali, sulla loro pronuncia e sulle loro relazioni con la vita e il lavoro dell’Italia di quegli anni, ancora in assoluta prevalenza rurale.

Tra le regioni italiane, la Lombardia è stata certamente una di quelle in cui più ricca è la documentazione raccolta, comprendendo più di 500 fotografie e un’ingente mole di dati linguistici ed etnografici.

Nei due volumi sulla Lombardia orientale sono compresi documenti, più di 250 fotografie e 120 disegni realizzati nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova: in tutto 25 località visitate, nelle quali Scheuermeier interroga i suoi “informatori”, scelti con cura tra gli abitanti.

Il lavoro di Scheuermeier si presenta oggi come una delle raccolte più ricche e complete di dati coerenti e sistematici per quanto riguarda non solo la lingua ma anche le condizioni socio-economiche e le tecniche del lavoro agricolo nei primi decenni del ’900.

Fondamentale è l’apporto delle fotografie, vero e proprio testo di una ricerca di antropologia visuale, ricca di informazioni, oltre che sulla realtà etno-antropologica, anche sul paesaggio rurale dell’epoca.

Fotografie:

01 – Copertina

02 – “Bara cargada de fè” – Con tenditore a cilindro, turcèl, per tirare la fune
Martinengo, 22 Ottobre 1920

03 – “Car da mut” – Interessanti i nomi delle parti, che non sono riuscito ad annotare ma che spero di farmi ripetere (Paul Scheuermeier)
Toscolano, 20 Novembre 1920

Libro “indicato” da:

Biblioteca Comunale di Salò
Via Fantoni 49 – 25087 Salò (BS)’
Referenti: Marcello Cobelli e Antonia Cerutti
www.comune.salo.bs.it
facebook.com/Biblioteca-Salò


Scarica la rivista digitale “Garda Uno Lab n.2″ in formato Pdf (10,4 MB)

Comuni correlati
caricamento...