Gadauno Spa

Garda Uno Lab – Ecotech Capirola: Il giardino dei semplici

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” di Leno hanno partecipato al Concorso regionale ‘Le Scuole della Lombardia per EXPO Milano 2015′ con il progetto ‘Dal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il Planetary Garden’.

Il progetto è risultato al 4° posto nella graduatoria finale, primo tra quelli della provincia di Brescia, ha coinvolto tutti gli ordini di scuole presenti sul territorio: la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. In particolare hanno apportato le loro competenze tecniche gli studenti dell’indirizzo  “Costruzioni Ambiente e Territorio” del  Capirola.

Di seguito, l’introduzione dal sito web lenoschools4expo.netsons.org

DAL GIARDINO DEI SEMPLICI ALL’ORTO DI OGGI VERSO IL PLANETARY GARDEN

Benvenuti nel progetto “dal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il planetary garden”. Il progetto è stato sviluppato dagli studenti del corso “Costruzioni Ambiente e Territorio” dell’Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Capirola” di Leno in provincia di Brescia e dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Leno, per il Concorso Regionale “LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO 2015″ promosso da Regione Lombardia.

Il progetto ha come oggetto privilegiato la coltivazione casalinga come mezzo per superare le difficoltà economiche dell’attuale momento storico, ma anche in vista di uno sviluppo sostenibile che riduca a zero il movimento di alcuni prodotti agricoli e avvicini i giovani alla conoscenza e valorizzazione delle potenzialità del territorio.

L’orto è uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti, le sue ricette, un’ occasione per incontrare esperti della comunità locale: esperti del suolo, agricoltori, nonni con la passione della terra.

L’orto rappresenta un’aula all’aria aperta: si impara a coltivare, ad allenare i sensi, a riconoscere e salvaguardare i ritmi delle stagioni e le varietà orticole, si impara a realizzare concretamente il sapere.

 

Leggi tutto: lenoschools4expo.netsons.org

Referenti: prof.sse Alice Me, Graziella Freddi e Tiziana Ziliani


Dal sito web dell’Istituto: Concorso regionale “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015


Prof.ssa Alice Me, Istituto di Istruzione Superior“V.Capirola” di Leno (BS):

Potrebbe essere interessante la collaborazione con Garda Uno Lab soprattutto per il corso Geometri che si occupa degli ambiti in cui opera l’azienda Garda Uno. Corso che ha assunto la denominazione ECOTECH, COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”.


Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola”
Sede di Leno – P.zza C.Battisti, 7/8 – 25024 Leno (Bs)
Sede di Ghedi – Via Caravaggio, 10 – 25016 Ghedi (Bs)

Dirigente scolastico: prof. ssa Ermelina Ravelli
Web: www.capirola.it

Comuni correlati
caricamento...