Gadauno Spa

Garda Uno Lab – Ecotech Capirola: Giardino dei semplici

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” di Leno hanno partecipato al Concorso regionale ‘Le Scuole della Lombardia per EXPO Milano 2015′ con il progetto ‘Dal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il Planetary Garden’.

Il progetto è risultato al 4° posto nella graduatoria finale, primo tra quelli della provincia di Brescia, ha coinvolto tutti gli ordini di scuole presenti sul territorio: la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. In particolare hanno apportato le loro competenze tecniche gli studenti dell’indirizzo  “Costruzioni Ambiente e Territorio” del  Capirola.

DAL GIARDINO DEI SEMPLICI ALL’ORTO DI OGGI VERSO IL PLANETARY GARDEN

Il progetto si occupa dell’analisi storica della funzione e forma del Giardino dei Semplici medievale ed in particolare di quello presente nell’antichità all’interno dell’Abbazia di Leno, grazie alla documentazione messa a disposizione dall’Archivio Storico del Comune di Leno e alla collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense che gestisce la zona archeologica dell’Abbazia.

Progetti Capirola ( formato .pdf )

Le piante officinali
Le erbe e piante officinali hanno accompagnato l’uomo per tutto il corso della sua storia poiché erano fondamentali per le cure mediche antiche, dato che era l’unica soluzione possibile per la cura delle malattie…
Le piante officinali

L’abbazia di Leno
I monaci benedettini non ebbero bisogno di intraprendere grandi opere di drenaggio perché gran parte dell’ area era già stata bonificata dai Romani si limitarono a prosciugare solamente esigue zone paludose…
L’abbazia di Leno

Il monastero
La struttura del monastero comprendeva diversi ambienti: locali per le attività produttive quali il granaio, il mulino, il frantoio, gli orti..
Il Monastero

Fonte: lenoschools4expo.netsons.org

Referenti: prof.sse Alice Me, Graziella Freddi e Tiziana Ziliani


Dal sito web dell’Istituto: Concorso regionale “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015


Prof.ssa Alice Me, Istituto di Istruzione Superior“V.Capirola” di Leno (BS):

Potrebbe essere interessante la collaborazione con Garda Uno Lab soprattutto per il corso Geometri che si occupa degli ambiti in cui opera l’azienda Garda Uno. Corso che ha assunto la denominazione ECOTECH, COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”.


Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola”
Sede di Leno – P.zza C.Battisti, 7/8 – 25024 Leno (Bs)
Sede di Ghedi – Via Caravaggio, 10 – 25016 Ghedi (Bs)

Dirigente scolastico: prof. ssa Ermelina Ravelli
Web: www.capirola.it

Comuni correlati
caricamento...